Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Swiss, gaffe nella sicurezza

La compagnia aerea Swiss ha reso accessibili per sbaglio i dati sensibili relativi alle valutazioni dei piloti a persone non autorizzate
David Pichler/dpa
Fonte ats
Swiss, gaffe nella sicurezza
La compagnia aerea Swiss ha reso accessibili per sbaglio i dati sensibili relativi alle valutazioni dei piloti a persone non autorizzate
ZURIGO - La compagnia aerea Swiss ha reso accessibili per sbaglio dati sensibili relativi alle valutazioni dei piloti a persone non autorizzate: la causa è da ricercare in un errore interno nell'archiviazione delle informazioni, ha indicato oggi la ...

ZURIGO - La compagnia aerea Swiss ha reso accessibili per sbaglio dati sensibili relativi alle valutazioni dei piloti a persone non autorizzate: la causa è da ricercare in un errore interno nell'archiviazione delle informazioni, ha indicato oggi la società.

Per circa due mesi, «un gruppo numeroso di dipendenti interni e una cerchia ristretta di partner esterni» hanno avuto la possibilità di vedere i dati: sono stati registrati circa 70 accessi. Dopo che un dipendente ha segnalato la cosa il primo agosto l'impresa ha immediatamente bloccato l'accessibilità.

Le informazioni riguardavano elementi personali - candidature, risultati di test e rapporti - relative a piloti che avevano partecipato a una procedura di selezione presso Swiss. All'origine del problema c'era un errore nella configurazione delle autorizzazioni di accesso a uno spazio di archiviazione dati. Non si è trattato di un attacco informatico, ma di un errore umano, ha sottolineato la filiale di Lufthansa.

Stando a Swiss la falla di sicurezza non ha interessato dati personali dei passeggeri o di altri dipendenti. L'azienda ha fatto sapere che sta ora implementando misure di protezione aggiuntive. Nel frattempo i dati sono stati trasferiti su un'altra piattaforma e crittografati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE