Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Test di fitness dell’esercito: otto reclute su dieci sono sufficientemente allenate

Inoltre, più della metà dei partecipanti può essere considerata ben allenata
DDPS
Fonte DDPS
Test di fitness dell’esercito: otto reclute su dieci sono sufficientemente allenate
Inoltre, più della metà dei partecipanti può essere considerata ben allenata
BERNA - Ogni anno, durante il processo di reclutamento, vengono raccolti tramite il test di fitness dell’esercito (TFEs) i dati relativi alla forma fisica degli uomini soggetti all’obbligo di leva e delle donne che partecipano volontariamente al ...

BERNA - Ogni anno, durante il processo di reclutamento, vengono raccolti tramite il test di fitness dell’esercito (TFEs) i dati relativi alla forma fisica degli uomini soggetti all’obbligo di leva e delle donne che partecipano volontariamente al reclutamento. Il test prevede cinque esercizi: salto in lungo da fermi, lancio della palla medica, test della forza complessiva del tronco, equilibrio su una gamba e una corsa di resistenza. È possibile totalizzare al massimo 125 punti.

Nel 2024 il punteggio medio tra gli uomini è stato di 67,8 punti, in lieve aumento rispetto al 2023. Le donne hanno raggiunto in media un punteggio di 43,9 punti, in lieve calo rispetto al 2023. I risultati raggiunti variano tra i 18 e i 119 punti tra gli uomini e i 10 e gli 82 punti tra le donne. Oltre la metà dei partecipanti può essere considerata ben allenata e circa l’80 per cento soddisfa le raccomandazioni di movimento della Confederazione.

Il 56 per cento dei partecipanti è allenato - oltre al test di fitness dell’esercito, è prevista anche la registrazione del comportamento motorio generale tramite la somministrazione di un questionario. I risultati del 2024 dimostrano che il 56 per cento degli intervistati può essere considerato allenato, un ulteriore 23,6 per cento pratica un’attività sufficiente, il 16 per cento è parzialmente attivo e il 4,4 per cento è da considerarsi inattivo, dati che dimostrano un lieve miglioramento rispetto al 2023. Sono considerati sufficientemente attivi coloro che nel corso di una settimana praticano un’attività sportiva moderata per almeno 150 minuti o che si allenano intensamente per 75 minuti, un risultato raggiunto dal 79,6 per cento (+0,7 per cento) dei giovani.

Previsti per la fine dell’anno un’ampia base di dati e un profilo longitudinale - La valutazione si basa sui dati di 36'346 persone, di cui 565 donne (1,5 per cento). Il test di fitness è stato assolto completamente da 29'904 persone, di cui 521 donne. Il questionario sull’attività fisica è stato compilato da 31'572 persone. Entro la fine dell’anno verrà elaborato un profilo longitudinale degli ultimi 19 anni. La valutazione completa comprende i dati relativi al TFEs, al comportamento motorio e all’indice BMI di circa 500'000 persone. La pubblicazione è prevista per dicembre 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE