Cerca e trova immobili
ZURIGO

Affitti shock: 11'000 franchi per un appartamento. Necrologi per trovare casa

A Zurigo trovare un alloggio a prezzi contenuti è pura utopia. Emblematico il caso di un 4,5 in centro. L'esperto: «Gli appartamenti non restano mai a lungo sul mercato. Bisogna essere veloci».
Deposit
Fonte NZZ / 20 Minuten
Affitti shock: 11'000 franchi per un appartamento. Necrologi per trovare casa
A Zurigo trovare un alloggio a prezzi contenuti è pura utopia. Emblematico il caso di un 4,5 in centro. L'esperto: «Gli appartamenti non restano mai a lungo sul mercato. Bisogna essere veloci».
ZURIGO - Zurigo è tra le città più care del mondo. E il prezzo degli affitti non fanno eccezione. Emblematico - in tal senso - è il caso di un ampio duplex di 4 locali e mezzo (194 i metri quadrati) inserito in un edificio storico affacciato sul ...

ZURIGO - Zurigo è tra le città più care del mondo. E il prezzo degli affitti non fanno eccezione. Emblematico - in tal senso - è il caso di un ampio duplex di 4 locali e mezzo (194 i metri quadrati) inserito in un edificio storico affacciato sul Lago di Zurigo: l'affitto al mese? 10'830 franchi. Un prezzo che «non sorprende» il gran consigliere e immobiliarista Donato Scognamiglio che su 20 Minuten ricorda come un appartamento "medio" di 4,5 locali e 100 metri quadrati può arrivare tranquillamente a costare sui 3'750 franchi al mese.

Sette su diecimila - Ma in questo caso sarebbe, forse, più giusto usare il condizionale. Visto che - come precisato dallo stesso Scognamiglio in un'intervista alla NZZ - di alloggi liberi a Zurigo non ce ne sono praticamente mai. «Attualmente in città solo sette appartamenti su diecimila sono liberi, mentre nel cantone la percentuale di sfitto è dello 0,5%».

Ricambio vivace - Insomma numeri per certi versi «clamorosi» che per l'Ufficio federale di statistica equivalgono a una «situazione di emergenza», che però l'esperto tende a relativizzare. «A Zurigo si possono trovare circa 30'000 annunci all'anno, ma il ricambio è molto veloce. Gli appartamenti non rimangono mai a lungo sul mercato. Bisogna essere svelti. Zurigo e altre città funzionano come alberghi ben avviati dove pochissime camere restano vuote».

Necrologi sotto osservazione - Una manna, insomma, per i proprietari immobiliari. Una "piaga" per gli inquilini che vedono i prezzi schizzare alle stelle e che devono fare di tutto e di più per trovare un appartamento disponibile a prezzi accessibili. «Alcune persone - spiega l'esperto - leggono quotidianamente gli annunci funebri. Prendono nota degli indirizzi dei defunti, si informano al catasto su chi è il proprietario della casa e si candidano spontaneamente. Il metodo funziona sorprendentemente bene. Le amministrazioni, in questo modo, possono risparmiarsi un’inserzione. Questo esempio mostra quanto siano disperate certe persone».

La politica e i bastoni tra le ruote - Una situazione tesa che per Scognamiglio nasce dalla politica e dagli ostacoli che vengono messi a chi vuole costruire casa. «Si potrebbe adattare le leggi edilizie - sottolinea l'esperto - in modo che un investitore possa ormai costruire dieci piani in una certa zona invece degli attuali cinque». In cambio, questi dovrebbe impegnarsi a costruire un quinto delle nuove abitazioni a prezzi vantaggiosi. Per Scognamiglio, questo rimane un «accordo molto redditizio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE