I consiglieri federali sono in vacanza: ma dove?


Elisabeth Baume-Schneider viaggia attraverso l'Europa in treno, Guy Parmelin trascorre l'estate a casa sua, a Bursins e sui monti del Vaud, e fa visita ad amici in Borgogna.
Elisabeth Baume-Schneider viaggia attraverso l'Europa in treno, Guy Parmelin trascorre l'estate a casa sua, a Bursins e sui monti del Vaud, e fa visita ad amici in Borgogna.
BERNA - Chi alle mete esotiche preferisce la quiete delle montagne svizzere, chi invece opta per una vacanza sostenibile in treno visitando l'Italia, la Francia e i Paesi Bassi, chi trascorrerà l'estate a casa sua tra letture e studio di dossier e qualcun altro che sceglie la Borgogna.
Sono le ferie di alcuni consiglieri federali, rivelate dal sito 20 Minuten. Ma vediamo dove alcuni dei nostri governanti passeranno il periodo di riposto estivo.
Elisabeth Baume-Schneider: una vacanza sostenibile in treno - lI capo del Dipartimento federale dell'Interno attraverserà in treno la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi e farà delle gite di un giorno in Svizzera. La consigliera del Giura fa sapere che trascorrerà le vacanze con la sua famiglia e si dedicherà al suo giardino e alla lettura.
Guy Parmelin: estate a Bursins e sui monti del Vaud - ll "ministro" dell'Economia trascorrerà le vacanze a casa, a Bursins e sui monti del Vaud. È prevista anche una visita di quattro giorni ad alcuni amici in Borgogna. «Trovo che sia meglio rilassarmi nella mia terra natale e con gli amici» ha dichiarato. Tuttavia, durante il tempo libero si occuperà anche «di uno o due dossier» e se la situazione lo richiederà si dice ovviamente pronto a «essere a Berna o ovunque sia necessario».
Ignazio Cassis: vacanze in Ticino - Il capo del Dipartimento federale degli Affari esteri prevede di trascorrere l'estate nella sua casa in Ticino, dedicandosi a escursioni, letture e studio di dossier. Prima di ciò, tuttavia, parteciperà alla 58a riunione dei Ministri degli Esteri dell'ASEAN in Malesia, che si terrà la prossima settimana.
Martin Pfister: «Le mie vacanze? Europei di calcio femminile e visita al contingente svizzero in Kosovo» - Il "ministro" dello Sport e della Difesa ha molto da fare in questo momento, con la vicenda degli F-35 e il recente lancio di Euro 2025. Assisterà a diverse partite di calcio all'inizio delle vacanze estive. «Come Ministro dello Sport, è per me un grande piacere e un onore poter assistere agli Europei di calcio femminile di quest'anno in Svizzera». Vacanze di lavoro per lui, che fa sapere che farà visita al personale dell'esercito svizzero in Kosovo e Bosnia-Erzegovina. Gli altri gironi di riposo li trascorrerà in Svizzera, ma non rivela dove.
Albert Rösti: «Resterò in Svizzera e forse un viaggio in un Paese vicino» - Anche il capo dell'Ufficio federale dell'ambiente, dei trasporti e delle comunicazioni (UFAM) intende rimanere in Svizzera a trascorrere le vacanze. «Forse troverò il tempo per un "viaggio spontaneo" in un Paese vicino».
Rösti ha un programma fitto per il 1° agosto: parteciperà a sei apparizioni e parteciperà a celebrazioni in cinque cantoni. «Non vedo l'ora di interagire con i cittadini».