Oltre 2400 tonnellate di ciliegie quest'anno

Grazie a un clima favorevole, il raccolto è stato abbondante
BERNA - La raccolta delle ciliegie in Svizzera è attualmente in pieno svolgimento. Complessivamente, l'Associazione svizzera dei frutticoltori swissfruit prevede per quest'anno un buon raccolto di circa 2400 tonnellate dei piccoli frutti rossi.
I produttori di frutta svizzeri raccolgono circa 400-500 tonnellate alla settimana durante le settimane principali, indica swissfruit in una nota. Le numerose ore di sole nei mesi di maggio e giugno hanno garantito quest'anno ciliegie croccanti e dolci.
Da quest'anno la coltivazione di questi frutti avviene in circa i tre quarti della superficie ad essi destinata, nell'ambito di un nuovo programma denominato "Sostenibilità Frutta". Esso introduce nuovi requisiti in materia di sostenibilità, in particolare in ambito ambientale, sociale ed economico. Per l'onere supplementare generato da queste nuove norme, i produttori saranno compensati con 25 centesimi al chilo di ciliegie da tavola.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!