Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Alberghi e ristoranti: salari minimi in aumento

Nel 2026 e nel 2027 i salari minimi cresceranno in base al rincaro medio annuo.
Deposit
Fonte ATS
Alberghi e ristoranti: salari minimi in aumento
Nel 2026 e nel 2027 i salari minimi cresceranno in base al rincaro medio annuo.
BERNA - I salari minimi aumenteranno nel settore alberghiero e della ristorazione. Le parti sociali hanno raggiunto un accordo per gli anni 2026 e 2027. Hanno inoltre concordato di avviare a fine anno trattative per un nuovo contratto collettivo nazi...

BERNA - I salari minimi aumenteranno nel settore alberghiero e della ristorazione. Le parti sociali hanno raggiunto un accordo per gli anni 2026 e 2027. Hanno inoltre concordato di avviare a fine anno trattative per un nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL), con l'obiettivo che entri in vigore nel 2028.

Nel 2026 e nel 2027 i salari minimi cresceranno in base al rincaro medio annuo, si legge in una nota odierna della Commissione di sorveglianza del CCNL. Questo tasso sarà calcolato sulla base delle previsioni della Segreteria di Stato per gli Affari Economici (SECO) di settembre.

L'accordo è stato raggiunto dai rappresentanti di Hotel & Gastro Union, Syna e Unia per conto dei lavoratori e da GastroSuisse, HotellerieSuisse e Swiss Catering Association SCA per i datori di lavoro. La decisione deve ancora essere approvata dagli organi preposti delle associazioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE