Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Avvistati 133mila uccelli nei giardini e parchi svizzeri

Tre le specie più comuni sono state la Passera europea, il Rondone comune e la Cornacchia nera. All'iniziativa di BirdLife Svizzera hanno aderito 6000 persone
Deposit Photos
Fonte BirdLife Svizzera
Avvistati 133mila uccelli nei giardini e parchi svizzeri
Tre le specie più comuni sono state la Passera europea, il Rondone comune e la Cornacchia nera. All'iniziativa di BirdLife Svizzera hanno aderito 6000 persone
BERNA - Sono circa 133mila gli esemplari di uccelli avvistati dalle oltre 6mila persone che hanno deciso di aderire per cinque giorni all'iniziativa di BirdLife Svizzera, "Uccelli dei nostri giardini". L'azione si è svolta dal 7 all'11 maggio e ha i...

BERNA - Sono circa 133mila gli esemplari di uccelli avvistati dalle oltre 6mila persone che hanno deciso di aderire per cinque giorni all'iniziativa di BirdLife Svizzera, "Uccelli dei nostri giardini". L'azione si è svolta dal 7 all'11 maggio e ha incentivato le persone ad avvistare volatili sui balconi, nei giardini e nei parchi.

Quest'anno, le tre specie più comuni sono state la Passera europea, il Rondone comune e la Cornacchia nera. Per contro, alcune specie tipiche delle zone edificate come il Verzellino e il Verdone sono state rilevate rispettivamente solo al 32° e al 21° posto. I giardini variegati, ricchi di strutture e di piante indigene attirano un maggior numero di specie di uccelli: nel corso degli anni, hanno registrato una media di 12 specie, rispetto alle circa 7 dei giardini monotoni con prati all'inglese o rocce. La piattaforma di trasmissione dei dati gartenvoegel.birdlife.ch/it permette a chiunque sia interessato di farsi un'idea propria dei risultati.

Le specie segnalate possono essere valutate per cantone o addirittura per comune. «Il birdwatching è di gran moda e siamo lieti che questo progetto stia riscuotendo così tanto interesse in tutta la Svizzera», afferma Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera. «Grazie alla facilità di partecipazione, ai numerosi corsi offerti e alle possibilità online, ci aspettiamo una partecipazione ancora maggiore da parte del pubblico nei prossimi anni. Questo migliorerà ulteriormente la qualità dei dati disponibili».

Oltre a raccogliere dati, l'azione “Uccelli nei nostri giardini” mira anche a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della biodiversità nelle zone edificate. Tutti possono contribuire attivamente alla protezione e alla promozione degli uccelli e degli altri animali nel proprio ambiente. BirdLife Svizzera propone a tal proposito molti consigli, pubblicazioni e altri materiali su come rendere i giardini e gli spazi verdi più adatti agli uccelli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE