Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Avvistati 133mila uccelli nei giardini e parchi svizzeri

Tre le specie più comuni sono state la Passera europea, il Rondone comune e la Cornacchia nera. All'iniziativa di BirdLife Svizzera hanno aderito 6000 persone
Deposit Photos
Fonte BirdLife Svizzera
Avvistati 133mila uccelli nei giardini e parchi svizzeri
Tre le specie più comuni sono state la Passera europea, il Rondone comune e la Cornacchia nera. All'iniziativa di BirdLife Svizzera hanno aderito 6000 persone

BERNA - Sono circa 133mila gli esemplari di uccelli avvistati dalle oltre 6mila persone che hanno deciso di aderire per cinque giorni all'iniziativa di BirdLife Svizzera, "Uccelli dei nostri giardini". L'azione si è svolta dal 7 all'11 maggio e ha incentivato le persone ad avvistare volatili sui balconi, nei giardini e nei parchi.

Quest'anno, le tre specie più comuni sono state la Passera europea, il Rondone comune e la Cornacchia nera. Per contro, alcune specie tipiche delle zone edificate come il Verzellino e il Verdone sono state rilevate rispettivamente solo al 32° e al 21° posto. I giardini variegati, ricchi di strutture e di piante indigene attirano un maggior numero di specie di uccelli: nel corso degli anni, hanno registrato una media di 12 specie, rispetto alle circa 7 dei giardini monotoni con prati all'inglese o rocce. La piattaforma di trasmissione dei dati gartenvoegel.birdlife.ch/it permette a chiunque sia interessato di farsi un'idea propria dei risultati.

Le specie segnalate possono essere valutate per cantone o addirittura per comune. «Il birdwatching è di gran moda e siamo lieti che questo progetto stia riscuotendo così tanto interesse in tutta la Svizzera», afferma Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera. «Grazie alla facilità di partecipazione, ai numerosi corsi offerti e alle possibilità online, ci aspettiamo una partecipazione ancora maggiore da parte del pubblico nei prossimi anni. Questo migliorerà ulteriormente la qualità dei dati disponibili».

Oltre a raccogliere dati, l'azione “Uccelli nei nostri giardini” mira anche a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della biodiversità nelle zone edificate. Tutti possono contribuire attivamente alla protezione e alla promozione degli uccelli e degli altri animali nel proprio ambiente. BirdLife Svizzera propone a tal proposito molti consigli, pubblicazioni e altri materiali su come rendere i giardini e gli spazi verdi più adatti agli uccelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE