Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Il rumore fa ammalare»

Quello generato dal traffico causa ogni anno in Svizzera circa 2500 casi di diabete e 500 decessi prematuri.
Depositphotos (diego_cervo)
Fonte ats
«Il rumore fa ammalare»
Quello generato dal traffico causa ogni anno in Svizzera circa 2500 casi di diabete e 500 decessi prematuri.
BERNA - Il rumore è un fattore di stress per il corpo, tanto che quello generato dal traffico causa ogni anno in Svizzera circa 2500 casi di diabete e 500 decessi prematuri provocati da malattie cardiovascolari. L'importanza del silenzio per il bene...

BERNA - Il rumore è un fattore di stress per il corpo, tanto che quello generato dal traffico causa ogni anno in Svizzera circa 2500 casi di diabete e 500 decessi prematuri provocati da malattie cardiovascolari. L'importanza del silenzio per il benessere e la salute sarà al centro della "Giornata contro il rumore", in programma domani e arrivata alla sua edizione numero venti.

Il silenzio fa sì che il corpo si rilassi, la pressione sanguigna si abbassi e i sintomi dello stress si riducano, evidenziano in una nota gli enti promotori della giornata di domani, ossia Cercle Bruit (letteralmente circolo del rumore), Società svizzera di acustica, Medici per l'ambiente e Lega svizzera contro il rumore. Si tratta quindi di una risorsa preziosa, che non solo aiuta a mantenere la concentrazione e l'attenzione, ma favorisce anche la convivenza.

Il corpo umano invece non è fatto per abituarsi al rumore, si aggiunge nel comunicato. Esso infatti reagisce al baccano rilasciando ormoni, con danni a lungo termine per la salute quali ipertensione, attacchi cardiaci o disturbi del sonno, ma pure alterazioni dell'umore quali depressione e aggressività.

Il frastuono è anche all'origine di costi non indifferenti. Ogni anno, traffico stradale, ferroviario e aereo provocano spese per 2,6 miliardi di franchi: 1,4 miliardi rientrano nella categoria sanità, mentre i restanti 1,2 sono da ricondurre alla perdita di valore degli immobili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE