Cerca e trova immobili
BERNA

Nuovi uffici per le FFS

Presto sarà costruito un edificio a Berna nel quartiere Wankdorf, ospiterà circa 600 postazioni di lavoro
Imago
Fonte Ats
Nuovi uffici per le FFS
Presto sarà costruito un edificio a Berna nel quartiere Wankdorf, ospiterà circa 600 postazioni di lavoro
BERNA - Le Ferrovie federali svizzere (FFS) concentrano le loro sedi a Berna nel quartiere del Wankdorf: viene infatti costruito un ulteriore edificio per uffici di cinque piani progettato dagli architetti Herzog e de Meuron che offrirà spazio a cir...

BERNA - Le Ferrovie federali svizzere (FFS) concentrano le loro sedi a Berna nel quartiere del Wankdorf: viene infatti costruito un ulteriore edificio per uffici di cinque piani progettato dagli architetti Herzog e de Meuron che offrirà spazio a circa 600 postazioni di lavoro. L'azienda ferroviaria rinuncia alle sedi di Ostermundigen e Wylerpark.

Il nuovo edificio sorgerà direttamente a nord dell'attuale sede centrale delle FFS. Tra le altre cose, l'azienda ferroviaria intende tenere in considerazione le mutevoli esigenze dei dipendenti, ad esempio gli spazi di collaborazione.

È prevista una costruzione in legno: il progetto vincitore - di Losinger Marazzi, Herzog & de Meuron, progetto in legno e WMM Ingenieure - è stato selezionato nell'ambito di un concorso generale, hanno comunicato oggi le FFS. Il progetto è stato particolarmente convincente in termini di espressione architettonica, funzionalità, ecologia, economia, spazi verdi e aperti, indicano le Ferrovie federali svizzere.

La parte in superficie del nuovo edificio viene costruita in legno. È concepita in modo tale da poter essere smontata e riutilizzata in futuro. Il tetto dell'edificio viene utilizzato per il fotovoltaico e offre una terrazza. Anche le facciate sono adoperate per generare energia e sono in parte inverdite.

Il riscaldamento è assicurato da energie rinnovabili, l'isolamento termico durante l'estate è ottenuto, tra l'altro, attraverso l'ombreggiamento e il raffreddamento tramite evaporazione. Le logge e gli spazi aperti nel cortile interno conferiscono ulteriore qualità allo spazio esterno, viene sottolineato.

L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la metà del 2026 e l'inaugurazione dell'edificio per la metà del 2029, con costi di investimento di circa 86 milioni di franchi.

Una volta ottenuta la licenza edilizia, l'edificio sarà venduto e riaffittato. In questo modo, le FFS vogliono assicurarsi di poter reagire in modo sufficientemente flessibile agli sviluppi dell'attività e di non aumentare il debito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE