Il Consiglio federale a Neuchâtel per la seduta extra muros

Si tratta della ventesima seduta che si svolge fuori da Palazzo federale e in un cantone diverso da Berna.
BERNA - La tradizionale seduta extra muros del Consiglio federale si terrà mercoledì 9 aprile a Neuchâtel. La riunione ufficiale lascerà poi il posto a un incontro con la popolazione e le autorità cantonali e cittadine.
Si tratta della ventesima seduta - dal 2010 - che si svolge fuori da Palazzo federale e in un cantone diverso da Berna, viene ricordato in un comunicato governativo odierno. Lo scopo è quello di manifestare la propria vicinanza a tutte le regioni della Svizzera. La tradizione si è tenuta almeno una volta all'anno, tranne nel 2020, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di coronavirus.
L'esecutivo si riunirà al castello di Neuchâtel, sede del Gran Consiglio e del Consiglio di Stato, e sito che ospita regolarmente anche attività del potere giudiziario cantonale. Il momento conviviale con la popolazione si terrà invece attorno alle 12.30 sulla Place des Halles. In caso di cattivo tempo l'incontro coi cittadini avrà invece luogo presso l'Hôtel de Ville. Seguirà un pranzo con le autorità cantonali e comunali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!