Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Un limite minimo di 50 km/h sancito per legge?

Il Cantone lo vuole fissare per limitare la proliferazione delle zone 30. Avviata una procedura di consultazione
TIPRESS
Un limite minimo di 50 km/h sancito per legge?
Il Cantone lo vuole fissare per limitare la proliferazione delle zone 30. Avviata una procedura di consultazione
FRIBURGO - A Friburgo, la destra è scesa in campo nella guerra dei limiti di velocità e potrebbe vincere un'importante battaglia. Per evitare la proliferazione delle zone a 30 km/h, «si propone che la legge sulla mobilità stabilisca che la veloci...

FRIBURGO - A Friburgo, la destra è scesa in campo nella guerra dei limiti di velocità e potrebbe vincere un'importante battaglia. Per evitare la proliferazione delle zone a 30 km/h, «si propone che la legge sulla mobilità stabilisca che la velocità minima di 50 km/h è, in linea di principio, mantenuta sulle strade cantonali e che le eccezioni a questa regola possono essere fatte solo nei casi specifici previsti dalla legislazione federale», ha annunciato mercoledì il Cantone.

La modifica della legge, che fa seguito a una mozione presentata nel 2022 dai deputati Jean-Daniel Chardonnens (UDC) e François Genoud (Centro), sarà sottoposta a consultazione pubblica fino al 26 giugno.

Tuttavia, il Cantone sottolinea che se l'obiettivo è quello di «limitare l'introduzione di limiti di velocità di 30 km/h a situazioni giustificate e mirate», le zone a 30 km/h rimangono comunque un'eccezione. «Il limite di velocità di 30 km/h si applica attualmente allo 0,2% dei 623 chilometri della rete stradale cantonale, mentre il 31% è soggetto a un limite di velocità di 50 km/h e il 68,8% a una velocità massima superiore a 50 km/h», spiegano nel dettaglio le autorità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

ZONA 30 KM/H

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE