La Svizzera accoglie i giochi mondiali militari invernali

Le competizioni si svolgeranno in sei siti, tutti nella Svizzera tedesca, e riuniranno 815 atleti militari di 43 nazioni.
BERNA - Da domenica e per una settimana, la Svizzera ospita la quinta edizione dei Giochi mondiali militari Invernali.
Le competizioni si svolgeranno in sei siti, tutti nella Svizzera tedesca, con Lucerna come città ospite, e riuniranno 815 atleti militari di 43 nazioni.
Le competizioni hanno per motto "Military Champions for Peace" e sono tutte aperte al pubblico gratuitamente. In qualità di città ospite, Lucerna svolge un ruolo centrale e accoglie le cerimonie di apertura e chiusura, ha comunicato oggi l'Aggruppamento Difesa.
Engelberg è il sito delle prove di sci alpino e, con l'aerodromo di Alpnach, dei lanci di paraski, mentre le gare di sci nordico si terranno a Conches, nell'Alto Vallese, e quelle di sci alpinismo sul Passo dell'Oberalp.
Per la prima volta sono state inserite nel programma le discipline sportive estive - la cross country e la scalata - e si svolgeranno a Emmen e Wädenswil. Ciò permetterà anche alle nazioni senza una particolare tradizione di sport invernali di partecipare all'evento. Sono previsti anche tornei parasportivi.
Per quanto riguarda la Svizzera, vi parteciperanno 59 atleti militari, di cui 22 donne. Questi giochi militari si tengono ogni quattro anni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!