Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ucraina: dalla Svizzera 45 milioni per le infrastrutture energetiche

Oltre la metà della produzione energetica ucraina è venuta a mancare, lasciando milioni di persone senza un accesso adeguato all'elettricità
AFP
Fonte ATS
Ucraina: dalla Svizzera 45 milioni per le infrastrutture energetiche
Oltre la metà della produzione energetica ucraina è venuta a mancare, lasciando milioni di persone senza un accesso adeguato all'elettricità
BERNA - Anche quest'inverno la Svizzera stanzia un pacchetto di aiuti umanitari per la popolazione ucraina: quasi 45 milioni di franchi che serviranno per ripristinare le infrastrutture energetiche, risanare gli alloggi danneggiati e sopperire ai bis...

BERNA - Anche quest'inverno la Svizzera stanzia un pacchetto di aiuti umanitari per la popolazione ucraina: quasi 45 milioni di franchi che serviranno per ripristinare le infrastrutture energetiche, risanare gli alloggi danneggiati e sopperire ai bisogni urgenti in seguito ai bombardamenti russi.

Oltre la metà della produzione energetica ucraina è venuta a mancare, lasciando milioni di persone senza un accesso adeguato all'elettricità, al riscaldamento e all'acqua, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La Svizzera si impegna soprattutto a favore dei gruppi vulnerabili della popolazione, tra cui vi sono gli sfollati interni e le persone che vivono in prossimità del fronte o in regioni remote. A questo scopo, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (un ufficio del DFAE) e la Segreteria di Stato dell'economia assistono le autorità, le organizzazioni partner locali e le agenzie dell'Onu.

Negli ultimi due inverni la Svizzera ha stanziato per il soccorso d'inverno a Kiev un totale di 84,5 milioni di franchi. Il pacchetto di aiuti per la stagione fredda è parte integrante della Cooperazione internazionale della Svizzera in Ucraina. Dal febbraio del 2022 la Confederazione ha sostenuto la popolazione colpita dalla guerra con oltre 477 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE