Cerca e trova immobili

ZUGOI russi scelgono Zugo: boom di richieste di naturalizzazioni

06.12.24 - 12:20
Nel corso del 2024 erano in corso di elaborazione 38 domande.
Deposit
Fonte Zentralplus/ 20 Min
I russi scelgono Zugo: boom di richieste di naturalizzazioni
Nel corso del 2024 erano in corso di elaborazione 38 domande.

ZUGO - L'ufficio dello stato civile del cantone di Zugo è invaso da domande di naturalizzazione. E sempre di più provengono da cittadini russi che vogliono stabilirsi nel cantone. A riportarlo è Zentralplus, che analizza la situazione, sottolineando sia necessario più personale per fare fronte a tale crescita.

Le cifre - Il numero delle domande di naturalizzazione da parte dei russi, dal 2022, è raddoppiato. Situazione che ha reso evidente, come detto, avere più personale, come emerso dal preventivo 2025 – discusso in consiglio cantonale alla fine della scorsa settimana – e dal rapporto della Commissione economica statale. Nel dettaglio è stata approvata la creazione di una posizione temporanea all'80%, per poter stare dietro al numero di domande di naturalizzazione da parte di cittadini russi. Fino al 2022 circa il numero era compreso tra 7 e 21 all’anno, per poi raddoppiare improvvisamente. Nel 2024 secondo il Cantone erano in corso di elaborazione 38 domande.

Ragioni - Nel complesso, le domande provenienti da cittadini russi rappresentano ancora solo una piccola percentuale. Nel 2023 sono state effettuate in totale 800 naturalizzazioni. Di queste, 30 provenivano da cittadini russi. Ciò è dovuto da un lato alla guerra in Ucraina, dall’altro alla procedura di naturalizzazione più complicata a partire dal gennaio 2025. «Durante le crisi come la pandemia del coronavirus o la guerra in Ucraina, riceviamo regolarmente più richieste», fanno sapere dal Cantone.

Politica - La consigliera nazionale dei Verdi Manuela Weichelt ha dichiarato a 20 Minutes: «In linea di principio chiunque può chiedere la naturalizzazione. È importante che anche i comuni esaminino e documentino attentamente le richieste dei cittadini russi». Devono però essere soddisfatti, ad esempio, i requisiti come «conoscenza della lingua tedesca, la durata del soggiorno ininterrotto in un comune del Canton Zugo». I comuni «non possono dare la preferenza ai cittadini russi per quanto riguarda la durata della procedura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 1 mese fa su tio
Visto il Cantone scelto è probabile che siano stranieri facoltosi; quindi il sospetto che i criteri siano ad assetto variabile è legittimo. Spero che le autorità e gli organi preposti sorveglino su questo onde evitare uno scandalo "passaporti facili" (proprio in periodo di sanzioni alla Russia) tra 10-20 anni...

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Kelt
Giusto, nel caso fossero particolarmente facoltosi il congelamento dei beni fino a una svolta del conflitto sarebbe doverosa.

Soleluna 1 mese fa su tio
Perchè le faccine non rimangono salvate?

Autore 1 mese fa su tio
Risposta a Soleluna
Il problema non ci risulta, ci dispiace che le stia capitando. Dovesse risuccedere lo segnali nuovamente. Saluti, la redazione.

Trapp 1 mese fa su tio
A Tio Ma voi cambiate anche le faccine? Ho aperto 4 volte l‘articolo x vedere se cancellate il mio commento , e guarda caso è sempre cancellato, non siete neutrali e non lasciata la libera espressione wow

Autore 1 mese fa su tio
Risposta a Trapp
Qui sembra che funzionino (a 3 giorni dalla pubblicazione è vero), comunque stia sicuro/a che non stiamo certo lì a cambiare le reazioni degli utenti ai pezzi... saluti e grazie di leggerci, la redazione.

M70 1 mese fa su tio
oramai entrano tutti e di tutto..gli svizzeri presi a calci e quasi invitati ad andarsene perchè non ce la fanno più a sostenere le spese...

Ottilbel 1 mese fa su tio
ZUGOSLAVIA

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Se rispettano tutti i criteri necessari per essere naturalizzati, non ci vedo niente di male… trattasi probabilmente di cittadini russi che vivono almeno da 10 anni in Svizzera e che per via delle difficoltà e i limiti che il passaporto russo comporta in questo momento, preferiscono avere una seconda cittadinanza (alla quale hanno diritto per legge se rispettano i criteri minimi).

Koblet69 1 mese fa su tio
poi mi raccomando arruliamoli anche nell'esercito svizzero così abbiamo in sacco di cellule dormienti e spie in incognito ben integrati nei meccanismi di difesa

Trapp 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
??? Anche altre nazionalità naturalizzate stanno nel esercito

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Concordo al 100%

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a Trapp
Appunto.

Il_Moralizzatore 1 mese fa su tio
добро пожаловать

Aaahhh 1 mese fa su tio
Sembra sono tantissimi da come scrivono ma nulla rispetto alle altre migliaia che entrano e non pagano le tasse.

Manang1404 1 mese fa su tio
Risposta a Aaahhh
hai qualche statistica riguardo alle persone che entrano e non pagano le tasse? ricordo che quando sono entrato in svizzera e ho dato l'indirizzo di casa per avere il permesso B, dopo 10 giorni avevano gia' mandato la lettera per pagare la spazzatura, mentre il permesso e' arrivato quasi allo scadere dei 3 mesi. quindi non e' facile evadere le tasse per i comuni mortali. pero' sono curioso della statistica.

ilfastidio 1 mese fa su tio
Risposta a Aaahhh
Curioso: vi preoccupate delle "migliaia" inventate che entrano e non pagano le tasse, ma state zitti sugli svizzeri da mille generazioni che evadono il fisco da sempre. Questo la dice lunga su quanto tenete veramente a questo paese.

Eneri 1 mese fa su tio
se sono arrivati con la pandemia o la guerra non soddisfano il requisito dei 10 anni di permanenza. Ma i Cantoni svizzero tedeschi fanno cio che vogliono (e poi votano UDC).

Voodoo 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Sono probabilmente dipendenti di aziende che fanno trading (compresa una in cui lavoravo che nel 2011 si e' trasferita a Zugo con i suoi 5 miliardi di fatturato) che sono in svizzera da tanto tempo e han pensato (bene) di tagliare i ponti con la loro madrepatria terrorista.

Manang1404 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
molti stati prevedono il passaporto in cambio di un investimento di una cifra minima, tipo a Malta e' 650000 si chiama "cittadinanza tramite investimento" il processo. si chiama schema CBI

uriah heep 1 mese fa su tio
Porcheria!!😡😡

Stilton 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Non è neanche corretto fare di tutta l`erba un fascio. La maggior parte delle persone desiderano unicamente poter vivere una vita. Purtroppo è solo un manipolo di poche persone che rovinano il mondo.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Vero che gli slavi hanno una mentalità particolare però sicuramente la maggior parte vogliono vivere correttamente e in pace, avere doveri e diritti lavorando onestamente, se poi chiunque non accettasse le giuste regole se ne può andare così come è venuto.

uriah heep 1 mese fa su tio
Prendiamo tutti i Miliardari russi , che scappano dalla Russia perché non vogliono arruolarsi, oligarchi , criminali , evasori del fisco , scommettiamo che non pagheranno neppure da noi le imposte ? Dovremmo rimandarli nel loro paese di origine !!😡😡😡
NOTIZIE PIÙ LETTE