Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le batterie di queste scope elettriche potrebbero prendere fuoco

L'allarme di Versuni e dell'ESTI relativo ai dispositivi Philips 2000 e Philips 3000
Philips
La scopa elettrica Philips 2000.
Le batterie di queste scope elettriche potrebbero prendere fuoco
L'allarme di Versuni e dell'ESTI relativo ai dispositivi Philips 2000 e Philips 3000
BERNA -  In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) l'azienda Versuni sta richiamando le batterie delle scope elettriche senza fili Philips 2000 e Philips 3000, perché «sussiste un rischio di incendio...

BERNA -  In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) l'azienda Versuni sta richiamando le batterie delle scope elettriche senza fili Philips 2000 e Philips 3000, perché «sussiste un rischio di incendio».

I consumatori sono invitati «a interrompere immediatamente l’utilizzo dei prodotti coinvolti»; è possibile richiedere gratuitamente una batteria sostitutiva.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

È stata identificata una vulnerabilità relativa al pacco batteria. Se la scopa elettrica subisce un urto violento, ad esempio una caduta violenta o piccole cadute ripetute, è possibile che la batteria si surriscaldi e prenda fuoco. Ciò potrebbe portare al rischio di subire delle ustioni da parte di chi li utilizza e/o maneggia.

Di quali prodotti si tratta?

Dispositivi in questione: numero di identificazione XC2011, XC2012, XC3031, XC3032, XC3033, XC3131, XC3132, XC3133, con il numero di serie nella parte inferiore della batteria compreso tra 2328 e 2423 (VC3991A-P-J-H e XV1633)

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori sono invitati a interrompere immediatamente l'utilizzo della scopa elettrica e scollegarla dalla presa di corrente.

Devono quindi appoggiare il dispositivo a terra e lasciar scaricare batteria accendendo il dispositivo e lasciandolo funzionare ininterrottamente finché non smette di funzionare da solo.

In seguito devono rimuovere la batteria dall'apparecchio e riporla in un sacchetto di plastica. La batteria scarica deve essere conservata in una scatola o un luogo asciutto, fresco e ignifugo e deve essere sostituita il prima possibile o smaltita secondo le istruzioni di Philips.

La sostituzione della batteria è gratuita; i consumatori devono registrarsi sul sito web dedicato di Versuni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE