L'aurora boreale farà brillare i cieli rossocrociati

Il fenomeno dovrebbe verificarsi sabato sera, per via di una forte tempesta solare in corso
BERNA - Sabato potrebbero essere visibili aurore boreali in Svizzera. Il sole è molto attivo in questo momento e ha appena espulso due grandi quantità di plasma nello spazio.
Due espulsioni di massa coronale, cioè getti di materiale sotto forma di plasma spesso associato a brillamenti, sono attualmente in viaggio verso la Terra, ha spiegato Sami Solanki, direttore del Max Planck Institute for Solar System Research in Germania. Una delle espulsioni è prevista per le prime ore di sabato mattina, l'altra per sabato sera.
Quando queste espulsioni raggiungono la Terra ne disturbano la magnetosfera, generando lo spettacolo delle aurore boreali a latitudini più basse. Solanki ha precisato che è molto difficile dire in anticipo quanto saranno forti o quanto velocemente si diffonderanno. È possibile essere più precisi solo circa mezz'ora prima che le particelle di plasma arrivino sulla Terra, quando i satelliti possono misurarle a una distanza di circa un milione di chilometri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!