Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'aurora boreale farà brillare i cieli rossocrociati

Il fenomeno dovrebbe verificarsi sabato sera, per via di una forte tempesta solare in corso
Screenshot video Maurizio Vannetti @mvannetti
Fonte ats dpa
L'aurora boreale farà brillare i cieli rossocrociati
Il fenomeno dovrebbe verificarsi sabato sera, per via di una forte tempesta solare in corso
BERNA - Sabato potrebbero essere visibili aurore boreali in Svizzera. Il sole è molto attivo in questo momento e ha appena espulso due grandi quantità di plasma nello spazio.Due espulsioni di massa coronale, cioè getti di materiale sotto forma di ...

BERNA - Sabato potrebbero essere visibili aurore boreali in Svizzera. Il sole è molto attivo in questo momento e ha appena espulso due grandi quantità di plasma nello spazio.

Due espulsioni di massa coronale, cioè getti di materiale sotto forma di plasma spesso associato a brillamenti, sono attualmente in viaggio verso la Terra, ha spiegato Sami Solanki, direttore del Max Planck Institute for Solar System Research in Germania. Una delle espulsioni è prevista per le prime ore di sabato mattina, l'altra per sabato sera.

Quando queste espulsioni raggiungono la Terra ne disturbano la magnetosfera, generando lo spettacolo delle aurore boreali a latitudini più basse. Solanki ha precisato che è molto difficile dire in anticipo quanto saranno forti o quanto velocemente si diffonderanno. È possibile essere più precisi solo circa mezz'ora prima che le particelle di plasma arrivino sulla Terra, quando i satelliti possono misurarle a una distanza di circa un milione di chilometri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE