Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aumentano le sperimentazioni sugli animali

A darne notizia l'USAV, secondo cui sono in diminuzione quelle più gravi
Deposit Photos
Fonte ats
Aumentano le sperimentazioni sugli animali
A darne notizia l'USAV, secondo cui sono in diminuzione quelle più gravi
BERNA - Topi, uccelli, pesci, ratti e suini: gli sperimenti condotti su animali aumentano in Svizzera. Nel 2023 sono stati l'1,6% in più rispetto all'anno precedente. Non vi è invece una crescita per le sperimentazioni che hanno il livello di gravi...

BERNA - Topi, uccelli, pesci, ratti e suini: gli sperimenti condotti su animali aumentano in Svizzera. Nel 2023 sono stati l'1,6% in più rispetto all'anno precedente. Non vi è invece una crescita per le sperimentazioni che hanno il livello di gravità più alto (ossia il 3).

Ne dà notizia la statistica sulla sperimentazione animale dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), pubblicata oggi. Nella nota è riportato che nel 2023 sono stati utilizzati in totale 595'305 animali come "cavie". Nello stesso periodo si è registrato un calo nelle autorizzazioni approvate dalle autorità cantonali competenti (560, ossia 106 in meno rispetto al 2022).

Il numero degli esperimenti con "grave aggravio", che sono perlopiù svolti per la ricerca sulle malattie umane come quelle neurologiche e il tumore, era in aumento dal 2014, ma l'anno scorso si è assistito a una diminuzione (la prima dal 2018): nel 2023 sono stati impiegati 640 animali in meno (-2,4%) per sperimentazioni che causano grande sofferenza. Tendenza simile anche per ciò che riguarda il livello di gravità 1 (-9,1%), mentre per quello più basso che non compromette il benessere dell'animale (e che corrisponde allo 0) e per il secondo livello l'anno scorso si sono registrati degli aumenti (rispettivamente +7,5% e +6,7%).

Nonostante gli animali più usati nel ramo della sperimentazione siano topi, uccelli, pesci e ratti, spiega l'USAV in una nota, nel 2023 è aumentato l'impiego di suini (42'000 esemplari, circa dieci volte quelli usati l'anno precedente).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE