Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le iniezioni dimagranti stanno sconvolgendo l’industria alimentare

Farmaci come l'Ozempic contribuiscono all'avversione per i grassi e gli zuccheri. Tutto ciò sta innescando un ripensamento nel settore food
Imago
Le iniezioni dimagranti stanno sconvolgendo l’industria alimentare
Farmaci come l'Ozempic contribuiscono all'avversione per i grassi e gli zuccheri. Tutto ciò sta innescando un ripensamento nel settore food
ZURIGO - Siamo vicini alla fine dei tempi del junk food? Se questo orizzonte non è chiaramente plausibile, va detto che uno degli effetti dell'attuale tendenza delle “iniezioni dimagranti” (come il Wegovy o il farmaco per il diabete Ozempic), è...

ZURIGO - Siamo vicini alla fine dei tempi del junk food? Se questo orizzonte non è chiaramente plausibile, va detto che uno degli effetti dell'attuale tendenza delle “iniezioni dimagranti” (come il Wegovy o il farmaco per il diabete Ozempic), è il basso desiderio o addirittura l'avversione per tutti quei prodotti ricchi di grassi e zuccheri.

UBS Research prevede che entro la fine del decennio circa 40 milioni di utenti faranno ricorso ai farmaci dimagranti inoculabili. Con conseguenze per l’industria alimentare. Il quotidiano tedesco di economia e finanza Handelsblatt, ad esempio, riferisce di un movimento verso un'alimentazione sana, spinto dalla paura. Patrik Schwendimann, analista alimentare presso ZKB, cerca di fare il punto su questa svolta.

Ozempic e Wegovy rafforzano il trend - La preoccupazione che le iniezioni dimagranti possano trasformare permanentemente l’industria alimentare esiste già dallo scorso anno. «Nessuno sa quanto sarà esteso e duraturo l'effetto di questo fenomeno», afferma Schwendimann.

Il fatto è che il fenomeno già esiste: «La tendenza verso offerte più sane è realtà da molto tempo. Ozempic e Co. l'hanno nuovamente rafforzata con, in aggiunta, la componente della riduzione dell'appetito». Ad essere colpiti sono i mercati dei paesi occidentali dove l’obesità è un grosso problema. Nestlé, addirittura, starebbe già sviluppando prodotti offerti come complemento alle iniezioni. «Nestlé presuppone che il settore Nestlé Health Science possa trarre vantaggio da questa tendenza».

Schwendimann dubita che i produttori ridurranno le calorie su tutta la loro gamma. «Molte aree non sono direttamente interessate. Alla Nestlé, però, lo è un buon quinto dei prodotti».

Tendenza o fenomeno sostenibile? - Molti aspetti non sono ancora chiari. «Non sappiamo ancora se le iniezioni dimagranti saranno solo una tendenza di qualche anno o un fenomeno a lungo termine», prosegue l'esperto.

Schwendimann cita come esempio McDonald's: «La tendenza verso un'alimentazione sana va avanti da decenni. Ci si poteva aspettare un crollo dei numeri dell'azienda. Tuttavia, continua ad andare sorprendentemente bene. Il prezzo delle azioni di McDonald's è triplicato negli ultimi dieci anni».

Per Schwendimann, in soldoni, non sono le aziende a mantenere in vita un regime ricco di grassi e zuccheri: «Siamo noi clienti che decidiamo cosa comprare».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE