Per i militari arriva la piattaforma online

Disponibile dalla fine di giugno, consente di inoltrare domande di congedo, chiedere differimento e consultare i propri dati.
BERNA - Tutti i militari soggetti all'obbligo di prestare servizio da fine giugno possono presentare le domande di congedo, chiedere il differimento del servizio o consultare i loro dati civili e militari online. Nei prossimi mesi l'Esercito amplierà ulteriormente l'offerta.
A partire dall'estate del 2023, tutte le persone soggette all'obbligo di prestare servizio hanno ricevuto un invito a registrarsi sulla nuova piattaforma digitale dell'esercito. Dalla fine di giugno di quest'anno il servizio è interamente disponibile tramite esercito.ch o all'indirizzo portale-esercito.ch, ricorda un comunicato del Dipartimento federale della difesa (DDPS).
La gamma di funzioni sarà costantemente ampliata e nei prossimi mesi sarà introdotto l'ordine di marcia elettronico, i biglietti FFS per militari sullo SwissPass e la messa a disposizione del foglio di congedo digitale, aggiunge la nota.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!