Cerca e trova immobili
GINEVRA

Sconfiggere la leucemia colpendo le sue cellule staminali

Uno studio condotto da scienziati ginevrini e francesi dà speranza per combattere il tumore del sangue e del midollo osseo più diffuso.
Depositphotos (photographee.eu)
Fonte ats
Sconfiggere la leucemia colpendo le sue cellule staminali
Uno studio condotto da scienziati ginevrini e francesi dà speranza per combattere il tumore del sangue e del midollo osseo più diffuso.
GINEVRA - Scienziati ginevrini e francesi hanno identificato un processo specifico attraverso il quale il ferro viene utilizzato dalle cellule staminali responsabili della leucemia. Secondo i risultati pubblicati sulla rivista Science Translational M...

GINEVRA - Scienziati ginevrini e francesi hanno identificato un processo specifico attraverso il quale il ferro viene utilizzato dalle cellule staminali responsabili della leucemia. Secondo i risultati pubblicati sulla rivista Science Translational Medicine, questo meccanismo potrebbe essere bloccato, portando alla morte o all'indebolimento delle cellule staminali senza intaccare le cellule sane.

La leucemia mieloide acuta è il tumore più comune del sangue e del midollo osseo negli adulti. È fatale nella metà delle persone colpite sotto i 60 anni e nell'85% di quelle di età superiore.

Una delle ragioni principali di questa prognosi negativa è la presenza di cellule staminali leucemiche dormienti che sfuggono alla chemioterapia. Spesso invisibili, queste cellule possono risvegliarsi e riattivare la malattia dopo un trattamento apparentemente riuscito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE