Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Svizzeri popolo di sportivi, il 76% pratica un'attività fisica

E alle Olimpiadi di Parigi saranno ben 128 gli atleti in gara. Mai così tanti dal 1984.
Ti-Press
Fonte Ufficio federale statistica
Svizzeri popolo di sportivi, il 76% pratica un'attività fisica
E alle Olimpiadi di Parigi saranno ben 128 gli atleti in gara. Mai così tanti dal 1984.
BERNA - Con 128 sportivi e sportive, la delegazione svizzera per le Olimpiadi estive è la più numerosa dal 1984. E ben il 76% delle persone di nazionalità svizzera svolge un’attività fisica conforme alle raccomandazioni per la saluteL’attivit...

BERNA - Con 128 sportivi e sportive, la delegazione svizzera per le Olimpiadi estive è la più numerosa dal 1984. E ben il 76% delle persone di nazionalità svizzera svolge un’attività fisica conforme alle raccomandazioni per la salute

L’attività fisica in Svizzera: cifre incoraggianti - Secondo i risultati dell’indagine sulla salute in Svizzera per il 2022, quasi tre quarti della popolazione svizzera praticano un’attività fisica conforme alle raccomandazioni per la salute della Rete svizzera salute e movimento. Circa il 78,8% degli uomini e il 73,3% delle donne erano fisicamente attivi, facendo almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata o un’attività intensa due volte a settimana. Dal 2002, la percentuale di persone che si attengono a queste raccomandazioni è aumentata significativamente, passando dal 62 al 76%. Questo aumento è riscontrabile in tutte le fasce di età, a sottolineare la crescente consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica per la salute.

Fasce d'età - Questa tendenza è particolarmente marcata tra i giovani. Infatti, l’81% delle persone sotto i 25 anni ha raggiunto un livello sufficiente di attività fisica nel tempo libero, mentre solo il 5% è considerato inattivo. Questa tendenza positiva si ripropone palesemente in tutte le fasce di età, dai 15 ai 74 anni, con poche variazioni. Tuttavia, vi è ancora un leggero divario di genere: ad essere regolarmente attivo è il 79% degli uomini contro il 73% delle donne. Questi criteri di valutazione corrispondono alle raccomandazioni della Rete svizzera salute e movimento. È significativo anche l’impatto del livello di formazione sulla partecipazione sportiva: l’80% delle persone con formazione terziaria è sufficientemente attivo, rispetto al 60% di quelle che hanno completato solo la scuola dell’obbligo. 

Aumentate le attività di volontariato in ambito sportivo e del tempo libero - Quasi la metà delle persone di nazionalità svizzera partecipa attivamente alla vita associativa. Infatti il 43% della popolazione ha dedicato parte del proprio tempo a un’associazione sportiva o per il tempo libero nei 12 mesi precedenti la statistica delle attività culturali (disponibile in francese o tedesco) del 2019. Questo dato rappresenta un notevole aumento (3 punti percentuali) rispetto alla precedente indagine condotta nel 2014.

Accessibilità degli impianti sportivi: sempre soddisfacente in Svizzera - Dalla statistica dei servizi alla popolazione del 2021, che misura l’accessibilità del servizio più vicino per molti ambiti della vita quotidiana, emerge che gli impianti sportivi e per il fitness si trovano in media a soli 1247 metri dalle persone residenti.Per ulteriori informazioni si rimanda a questa pagina (disponibile in francese o tedesco).

Impatto dello sport sul portafoglio delle economie domestiche: tra spettacoli e pratica dell’attività fisica - I biglietti per gli eventi sportivi nel 2021 hanno rappresentato 1,37 franchi del budget mensile delle economie domestiche, mentre i biglietti d’ingresso a strutture per sport e tempo libero (esclusi gli skilift) sono stati pari a 28,13 franchi al mese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE