Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Più soldi alla difesa? Il 54% degli svizzeri è contrario

Nonostante il continuo dilagare di conflitti dentro e fuori l'Europa, meno di un quarto degli svizzeri è propenso a nuovi finanziamenti
IMAGO / Björn Trotzki
Fonte ats
Più soldi alla difesa? Il 54% degli svizzeri è contrario
Nonostante il continuo dilagare di conflitti dentro e fuori l'Europa, meno di un quarto degli svizzeri è propenso a nuovi finanziamenti
GINEVRA - Oltre uno svizzero su due è contrario a più finanziamenti nel settore della difesa, malgrado la guerra in Ucraina. Lo rivela un sondaggio internazionale, secondo cui a opporsi è il 54% degli abitanti della Confederazione.Il sondaggio, pu...

GINEVRA - Oltre uno svizzero su due è contrario a più finanziamenti nel settore della difesa, malgrado la guerra in Ucraina. Lo rivela un sondaggio internazionale, secondo cui a opporsi è il 54% degli abitanti della Confederazione.

Il sondaggio, pubblicato oggi dallo European Council on Foreign Relations (ECFR), è stato realizzato in 15 nazioni nello scorso mese di maggio. In Svizzera sono state coinvolte 1079 persone.

Stando all'indagine, meno di un quarto degli svizzeri è favorevole a un aumento dei finanziamenti, mentre il 12% sostiene l'invio di truppe in Ucraina. Il 35% sarebbe poi orientato a fornire assistenza tecnica all'esercito di Kiev e il 29% sarebbe propenso al pattugliamento della frontiera fra Ucraina e Bielorussia.

Ai partecipanti è stato anche chiesto quando pensano che finirà il conflitto: per il 62% ci vorranno massimo cinque anni, per l'11% basteranno dodici mesi. Per quel che concerne il modo in cui termineranno le ostilità, il 40% pensa che ci vorrà un compromesso fra le parti, il 9% che vincerà l'Ucraina e il doppio che lo faranno i russi.

Restando sul Paese del presidente Vladimir Putin, un terzo degli svizzeri ritiene abbastanza probabile che i russi attaccheranno un altro Paese europeo e il 13% che tale scenario sia "molto probabile". Sempre uno su tre crede che si potrebbe arrivare allo scontro fra Nato e Cremlino.

Fra i Paesi sondati da Datapraxis e YouGov c'è anche la stessa Ucraina. Quasi il 70% dei suoi abitanti vorrebbe più armi e munizioni dalle nazioni amiche e un terzo truppe straniere, mentre quasi il 40% auspica di entrare nella Nato. Lituani, britannici e americani sono visti come gli alleati più affidabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE