Axpo, via libera al parco eolico in Finlandia

L'entrata in funzione degli impianti è prevista per l'autunno del 2025
ZURIGO - Il gruppo energetico Axpo costruirà il suo parco eolico a Lålax, in Finlandia: la decisione finale di investire nel progetto è stata presa. L'entrata in funzione degli impianti è prevista per l'autunno del 2025.
Le quattro turbine eoliche, ciascuna con una potenza di 6,2 megawatt e un'altezza del mozzo di 134 metri, saranno montate alla fine dell'estate del 2025, ha comunicato oggi il gruppo.
Axpo prevede di mettere in funzione il parco eolico con una potenza totale di 24,8 megawatt nell'autunno del 2025. Una volta terminato, produrrà circa 70 milioni di chilowattora di elettricità rinnovabile all'anno, equivalente al fabbisogno elettrico di circa 17'500 economie domestiche di quattro persone.
L'obiettivo del governo finlandese è quello di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2035. Per riuscirci intende accelerare la costruzione di turbine eoliche onshore.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!