Cerca e trova immobili

ZURIGOAl Pride in 20mila sfilano per la città

15.06.24 - 19:29
Nessun momento di tensione. Solo nove persone sono state fermate.
Keystone
Fonte Ats
Al Pride in 20mila sfilano per la città
Nessun momento di tensione. Solo nove persone sono state fermate.

ZURIGO - Alcune decine di migliaia di persone - 20'000 secondo la polizia - hanno partecipato oggi, 15 giugal Pride di Zurigo, organizzato sotto il motto "Libero sotto ogni aspetto - da 30 anni". La manifestazione è considerata l'evento LGBTQIA+ più importante della Svizzera.

Oltre 100 gruppi si sono registrati per la manifestazione, un numero mai visto prima. I manifestanti, riunitisi sull'Helvetiaplatz, scandivano slogan come "Non potete comprare il nostro Pride" e "404 Error - Gender not found". Molti portavano le bandiere arcobaleno o altri accessori di moda colorati.

La manifestazione si è svolta generalmente in modo pacifico, ha dichiarato la polizia comunale a fine pomeriggio. Nove persone sono tuttavia state brevemente fermate.

Si tratta di sei cittadini svizzeri e un tedesco, di età compresa tra i 19 e i 33 anni, appartenenti ad ambienti di estrema destra, che si trovavano a bordo di un motoscafo. Trasportavano striscioni omofobi e diffondevano volantini omofobi tramite un drone. Fermati anche un afghano di 39 anni e un eritreo di 23 anni, che molestavano i partecipanti al pride.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE