Cerca e trova immobili
SVIZZERA

ATA, nuovi incarichi e obiettivo referendum contro l'ampliamento delle autostrade

A livello svizzero, l’ATA sarà guidata da Jelena Filipovic (BE) e David Raedler (VD
Ti-Press
Fonte ATA
ATA, nuovi incarichi e obiettivo referendum contro l'ampliamento delle autostrade
A livello svizzero, l’ATA sarà guidata da Jelena Filipovic (BE) e David Raedler (VD
DELÉMONT, - A Delémont, durante la loro annuale assemblea, i 75 delegati dell’ATA Associazione traffico e ambiente hanno discusso le direttive strategiche per i prossimi dodici mesi. L’associazione ha posto il referendum contro l’ampliamento ...

DELÉMONT, - A Delémont, durante la loro annuale assemblea, i 75 delegati dell’ATA Associazione traffico e ambiente hanno discusso le direttive strategiche per i prossimi dodici mesi. L’associazione ha posto il referendum contro l’ampliamento delle autostrade al centro delle attività riguardanti la politica dei trasporti.

I delegati hanno inoltre eletto una copresidenza alla guida dell’associazione e hanno ringiovanito il comitato centrale. A livello svizzero, l’ATA sarà dunque guidata strategicamente da Jelena Filipovic (BE) e David Raedler (VD). L’elezione della trentaduenne consigliera comunale di Berna e del trentasettenne gran consigliere vodese dimostra l’importanza di un’ATA forte e orientata al futuro. Le sfide che la Svizzera dovrà affrontare, per una politica dei trasporti sostenibile e capace di affermarsi nel futuro, sono enormi.

La campagna referendaria sulle autostrade sarà centrale - Il tema politico centrale dell’ATA sarà costituito dalla votazione sul referendum contro l’eccessivo ampliamento autostradale. Il chiaro obiettivo è quello di fermare alle urne i progetti di espansione esagerati, obsoleti e troppo costosi. L’aumento delle capacità non risolverebbe gli attuali problemi di traffico. Di fronte al riscaldamento climatico, sarebbe meglio fermarsi piuttosto che espandersi.

L’ATA, con le sue sezioni e l’ampia alleanza costituitasi per il referendum, si batterà con tutte le sue forze per opporsi ai piani di espansione del Consiglio federale e del Parlamento

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE