ATA, nuovi incarichi e obiettivo referendum contro l'ampliamento delle autostrade

A livello svizzero, l’ATA sarà guidata da Jelena Filipovic (BE) e David Raedler (VD
DELÉMONT, - A Delémont, durante la loro annuale assemblea, i 75 delegati dell’ATA Associazione traffico e ambiente hanno discusso le direttive strategiche per i prossimi dodici mesi. L’associazione ha posto il referendum contro l’ampliamento delle autostrade al centro delle attività riguardanti la politica dei trasporti.
I delegati hanno inoltre eletto una copresidenza alla guida dell’associazione e hanno ringiovanito il comitato centrale. A livello svizzero, l’ATA sarà dunque guidata strategicamente da Jelena Filipovic (BE) e David Raedler (VD). L’elezione della trentaduenne consigliera comunale di Berna e del trentasettenne gran consigliere vodese dimostra l’importanza di un’ATA forte e orientata al futuro. Le sfide che la Svizzera dovrà affrontare, per una politica dei trasporti sostenibile e capace di affermarsi nel futuro, sono enormi.
La campagna referendaria sulle autostrade sarà centrale - Il tema politico centrale dell’ATA sarà costituito dalla votazione sul referendum contro l’eccessivo ampliamento autostradale. Il chiaro obiettivo è quello di fermare alle urne i progetti di espansione esagerati, obsoleti e troppo costosi. L’aumento delle capacità non risolverebbe gli attuali problemi di traffico. Di fronte al riscaldamento climatico, sarebbe meglio fermarsi piuttosto che espandersi.
L’ATA, con le sue sezioni e l’ampia alleanza costituitasi per il referendum, si batterà con tutte le sue forze per opporsi ai piani di espansione del Consiglio federale e del Parlamento




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!