Cerca e trova immobili
ZURIGO

Migliaia di persone in piazza contro la violenza sulle donne

A Zurigo, nel pomeriggio, la manifestazione per chiedere uguaglianza e combattere il patriarcato
20Minuten
Fonte ats
Migliaia di persone in piazza contro la violenza sulle donne
A Zurigo, nel pomeriggio, la manifestazione per chiedere uguaglianza e combattere il patriarcato
ZURIGO - Diverse migliaia di persone si sono riunite nella città di Zurigo in serata per la giornata dello sciopero delle donne. La manifestazione è iniziata poco dopo le 17.30 con un forte grido contro la violenza sulle donne.«Non si tratta di un...

ZURIGO - Diverse migliaia di persone si sono riunite nella città di Zurigo in serata per la giornata dello sciopero delle donne. La manifestazione è iniziata poco dopo le 17.30 con un forte grido contro la violenza sulle donne.

«Non si tratta di una richiesta radicale», si è potuto leggere su cartelli portati dai partecipanti all'evento. Si chiede solo l'uguaglianza e non il potere, hanno riferito alcun persone. Il patriarcato è semplicemente "una merda", ha scritto una ragazza su un cartone.

Con la giornata di sciopero femminista, le persone Flinta - acronimo in lingua tedesca che indica donne, lesbiche, intersessuali, non binarie, transessuali e agender (ossia senza genere) - lotteranno contro la guerra, la crisi e il patriarcato, hanno annunciato gli organizzatori. «Le crisi attuali non sono neutre dal punto di vista del genere e le persone Flinta spesso ne portano il peso maggiore», hanno dichiarato.

Prima del corteo con il grido, il collettivo di sciopero femminista ha invitato diversi oratori al microfono della Bürkliplatz: Rappresentanti del Sex Worker Collective, di Care Block, dell'associazione di donne curde Beritan, del progetto femminile Refugee Power Ladies e di Ni Una Menos (non una di meno, ndr) hanno parlato alla folla.

Anche se alcuni discorsi non erano comprensibili ai più per motivi linguistici o di suono, tutti sono stati ringraziati con un grande applauso. La folla ha poi marciato lungo Limmatquai e Paradeplatz fino a Helvetiaplatz.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE