Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lo jodel candidato al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

La candidatura è stata deposta e dovrebbe essere valutata da qui alla fine del 2025.
UFC - Gody Studer
Fonte ats
Lo jodel candidato al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO
La candidatura è stata deposta e dovrebbe essere valutata da qui alla fine del 2025.
BERNA - Lo jodel, canto tipico elvetico, è candidato alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. La candidatura è stata deposta e dovrebbe essere valutata dall'Unesco da qui alla fine del 2025, ha indicato oggi l'...

BERNA - Lo jodel, canto tipico elvetico, è candidato alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. La candidatura è stata deposta e dovrebbe essere valutata dall'Unesco da qui alla fine del 2025, ha indicato oggi l'Ufficio federale della cultura (UFC).

Si tratta di "un canto che alterna i registri della voce di petto e della voce di testa", si legge nella nota odierna. Se ne distinguono di due tipi, quello "naturale" composto unicamente da melodie prive di testo e il "canto jodel" che comprende strofe testuali nonché un ritornello in jodel senza parole.

Sebbene tale pratica sia saldamente ancorata nella popolazione, è ancora necessario un impegno per sviluppare ulteriormente il canto e preservarlo per le generazioni future, ha proseguito l'UFC. Sono state identificate e sviluppate misure specifiche, precisa la nota.

Tra le altre cose, il mondo dello jodel deve essere meglio collegato in tutta la Svizzera e i giovani talenti devono essere promossi. La maggior parte dei 12'000 cantanti di jodel appartiene a uno dei 780 gruppi dell'Associazione federale degli jodler.

L'UFC ha redatto il dossier di candidatura insieme a esperti e rappresentanti delle organizzazioni di jodel e il processo di valutazione è durato 18 mesi.

Con la Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, l'Unesco intende proteggere un patrimonio che non si materializza nello spazio, ma nel tempo, nelle pratiche comunitarie e nelle interazioni sociali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE