Cerca e trova immobili

SVIZZERAI cinquanta svizzeri che non potranno tornare in Thailandia mai più

15.03.24 - 12:30
Tutta colpa di un “pasticcio” con i visti, ottenuti tramite un console onorario austriaco. Una leggerezza costata davvero cara.
Deposit
Fonte Blick
I cinquanta svizzeri che non potranno tornare in Thailandia mai più
Tutta colpa di un “pasticcio” con i visti, ottenuti tramite un console onorario austriaco. Una leggerezza costata davvero cara.

ZURIGO - C'è chi si è ritrovato separato dagli amici, dalla proprietà e anche dai familiari. E rischiano di non vederli mai più.

Sono circa una cinquantina i cittadini svizzeri banditi dalla Thailandia per 99 anni - e quindi praticamente a vita - “scovati” da un'inchiesta del Blick partita dal recente caso del 45enne argoviese, arrestato ed espulso dal Paese del sorriso dopo un'aggressione ai danni di una donna.

Il caso di questo gruppetto - composto perlopiù da persone in età avanzata, ma non solo - è un po' diverso. Qui non c'è dolo attivo, si tratta di persone probabilmente incaute - ma innocenti - che hanno avuto la malaugurata idea di affidarsi a un intermediario austriaco per ottenere i loro visti d'ingresso.

L'uomo, un austriaco di Dornbirn e ormai ex-console onorario del Regno di Thailandia, ha rilasciato ai cittadini elvetici i bolli per 200€ l'uno. Perché l'Austria e non l'ambasciata a Berna, vi chiederete? Soprattutto per comodità: senza code, meno burocrazia e meno chilometri da percorrere, soprattutto per chi vive in Svizzera orientale. Peccato che le pratiche non venivano compilate in maniera impeccabile.

Questo perché l'uomo ha “spostato” tutti gli svizzeri che si sono recati da lui in Austria, dichiarandoli come residenti nella regione austriaca del Voralberg. «Un escamotage», giura l'uomo, per riuscire a inserirle nel sistema informatico, ma per le autorità thailandesi si tratta di frode.

Bangkok ha quindi denunciato la contraffazione alle autorità austriache, che si sono mosse rapidamente. L'uomo è stato arrestato e il suo titolo diplomatico è stato revocato.

Brutte notizie per i suoi clienti elvetici, alcuni dei quali sono finiti anche in carcere, che hanno dovuto lasciare il Paese in fretta e furia sospinti dai soldati. Con la prospettiva di non poter ritornarci mai più. I più “fortunati”, invece, sono stati bloccati al gate al momento dell'imbarco

Come raccontato dagli stessi esuli al Blick, c'è chi in Thailandia ha lasciato la casa, l'auto, la barca in un caso anche una moglie con la quale da due anni è costretto a vivere una relazione a distanza. C'è chi, invece, non può più vedere il nipotino nato dal matrimonio del proprio figlio con una ragazza thailandese.

Anche il DFAE si è occupato della questione della “lista nera” attraverso l'ambasciatore svizzero a Bangkok, le autorità thailandesi però, per il momento, non sembrano intenzionate a fare marcia indietro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankie123 1 mese fa su tio
Altro che piccole sciocchezze a causa di di visti... I più tanti hanno avuto problemi per situazioni per così dire purigginose visto che in Thailandia il prezzo da pagare alle signorine e a i ragazzini è inferiore rispetto alla Svizzera

Nolema 1 mese fa su tio
Grandi .... la legge la fanno rispettare .. e qualche züchin in meno in Thailandia ci sta ... Bravi

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Nolema
Nolema: anche troppi italioti in Thailandia si fanno sempre riconoscere 😁

cle72 1 mese fa su tio
Altro paese incoerente.

Eneri 1 mese fa su tio
starnazzando!

Eneri 1 mese fa su tio
fosse successo al contrario(quanti stranieri sono in Svizzera senza permesso o con documenti falsi?) i rossi starebbero già starnezzando

nuska 1 mese fa su tio
e qui dovrebbe subentrare la diplomazia ed i diplomatici.

Rusky 1 mese fa su tio
farsi un giro negli uffici di una qualsiasi thai immigration a Phuket, Koh Samuy, Pattaya, Bangkok. Sono severi ma corretti. Fanno rispettare le loro Leggi cosa che noi in Svizzera non siamo in grado di fare.

bradipo 1 mese fa su tio
Risposta a Rusky
Io opterei per krabi, mae Hong son, surat thani o altri luoghi meno frequentati da falang: niente coda e funzionari un po' meno puntigliosi (comunque sempre nella legalità)

vulpus 1 mese fa su tio
C'è sempre qualcuno che pensa di essere più furbo di tutti. I documenti che avranno ricevuto avranno riportato evidentemente che risiedevano in Austria e non correttamente in Svizzera. Si pensa sempre che gli altri siano stu pi di!

Andy 82 1 mese fa su tio
Un buon giorno a tutti i lettori,e passate una splendida giornata....PS NON C'ENTRA NULLA CON L'ARTICOLO MÀ SPERO FACCIA PIACERE A QUALCUNO RICEVRE UN SALUTO 👋

Filippo Zanoli 1 mese fa su tio
Risposta a Andy 82
Andy, grazie per la tua costante diffusione di buonumore :)

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Andy 82
buongiorno io d'ora in avanti scriverò un saluto a tutti su un solo articolo poi se dà fastidio a ualcuno basta non leggerlo.

Geppe 1 mese fa su tio
Risposta a Andy 82
Andy 82, grazie mille e buona giornata anche a lei 👍

Anna 74 1 mese fa su tio
Risposta a Andy 82
buona serata Andy82 sarebbero tutti così gentili come lei

Andy 82 1 mese fa su tio
Risposta a Filippo Zanoli
È UN VERO PIACERE!!

Pablovan 1 mese fa su tio
Bravi dovessimo fare anche noi con gli profughi che non rispettano nostro legge

Crigmcgee 1 mese fa su tio
Risposta a Pablovan
Mi scusi ma il suo commento come si mette in relazione a questo articolo?

Svizzera-italiana 1 mese fa su tio
Risposta a Crigmcgee
È in relazione diretta, direi. Vede come fanno rispettare le leggi sull’immigrazione in Thailandia e si augura che anche in Svizzera si faccia lo stesso, senza troppo buonismo.

Aaahhh 1 mese fa su tio
Pensavo che i quadrati fossero gli svizzeri tedeschi ma anche in Tailandia non scherzano 😳

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Aaahhh
non sono quadrati ma fanno rispettare le loro Leggi. Cosa che noi in Svizzera non siamo in grado di fare.

max222 1 mese fa su tio
E noi in Europa non riusciamo a espellere nemmeno i criminali e quando succede, dopo anni, è per 5 o 10 anni al massimo. Siamo proprio degli ingenui ( per usare un termine accettato da Tio). Impariamo gente.

Veveve 1 mese fa su tio
Il mondo è grande se ne faranno una ragione🤣

Danlugano 1 mese fa su tio
Bravi ora farò lo stesso con i tailandesi rifiutare visti entrata in Svizzera ma Chi credono di essere

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Risposta a Danlugano
Ascolta, la legge è legge indipendentemente da dove ti trovi… soprattutto in certi paesi dove non sei nella permissiva Svizzera… se poi si sono affidati ad un paese terzo per i visti proprio lungimiranti non sono…

Manang1404 1 mese fa su tio
Risposta a Danlugano
ma se hanno trovato l'escamotage...non e' colpa della Thailandia... sono stati "ingenui", ma si sa, la legge non ammette ignoranza.

Crigmcgee 1 mese fa su tio
Risposta a Danlugano
Scusi ma se il visto è stato rilasciato in base a false affermazioni è giusto così.

Rusky 1 mese fa su tio
Risposta a Danlugano
Danlugano: in Thailandia non scherzano ne combini una e sei fuori. Non come da noi in Svizzera dove manteniamo anche stranieri condannati per vari reati.

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a Rusky
infatti concordo!!!!

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Concordo al 100% ma per quanto in questo caso dobbiamo sempre ringraziare i nostri politici che non anno le ⚾️⚾️ e paura di cambiare le cose. Paura UE ? Che pena.
NOTIZIE PIÙ LETTE