Cerca e trova immobili

SVIZZERACoop, problemi di approvvigionamento: frutta e verdura anche dall'Albania

16.02.24 - 09:02
Lo ha indicato il direttore generale Philipp Wyss: pomodori, fragole e mandarini albanesi andranno ad aggiungersi a quelli spagnoli
Foto TiPress
Fonte ATS
Coop, problemi di approvvigionamento: frutta e verdura anche dall'Albania
Lo ha indicato il direttore generale Philipp Wyss: pomodori, fragole e mandarini albanesi andranno ad aggiungersi a quelli spagnoli

BASILEA - Coop punta sull'Albania come nuovo paese importatore di frutta e verdura per risolvere i problemi di approvvigionamento. Lo ha indicato il direttore generale Philipp Wyss in un'intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia.

Pomodori, cetrioli, zucchine, fragole e mandarini albanesi andranno ad aggiungersi a quelli provenienti dalla Spagna. I contratti con i produttori balcanici dovrebbero essere firmati questa primavera.

L'enorme consumo d'acqua è un grosso problema per la Spagna, motivo per cui il grande distributore elvetico ha cercato delle alternative. Anche la Grecia e la Romania sono possibili opzioni. Un terzo dei terreni agricoli rumeni giace incolto. «Tuttavia, per ragioni storiche, è difficile ottenere pezzi di terra più grandi», ha precisato Wyss.

Anche le materie prime, come il cacao, vengono prodotte all'estero: «A causa dei prezzi molto alti di questi ingredienti, aumenteremo alcuni prezzi dei prodotti che li contengono», ha dichiarato.

Sono attualmente in corso trattative con i fornitori per far fronte alle loro richieste di prezzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE