Coop, problemi di approvvigionamento: frutta e verdura anche dall'Albania

Lo ha indicato il direttore generale Philipp Wyss: pomodori, fragole e mandarini albanesi andranno ad aggiungersi a quelli spagnoli
BASILEA - Coop punta sull'Albania come nuovo paese importatore di frutta e verdura per risolvere i problemi di approvvigionamento. Lo ha indicato il direttore generale Philipp Wyss in un'intervista pubblicata oggi dalle testate di Tamedia.
Pomodori, cetrioli, zucchine, fragole e mandarini albanesi andranno ad aggiungersi a quelli provenienti dalla Spagna. I contratti con i produttori balcanici dovrebbero essere firmati questa primavera.
L'enorme consumo d'acqua è un grosso problema per la Spagna, motivo per cui il grande distributore elvetico ha cercato delle alternative. Anche la Grecia e la Romania sono possibili opzioni. Un terzo dei terreni agricoli rumeni giace incolto. «Tuttavia, per ragioni storiche, è difficile ottenere pezzi di terra più grandi», ha precisato Wyss.
Anche le materie prime, come il cacao, vengono prodotte all'estero: «A causa dei prezzi molto alti di questi ingredienti, aumenteremo alcuni prezzi dei prodotti che li contengono», ha dichiarato.
Sono attualmente in corso trattative con i fornitori per far fronte alle loro richieste di prezzo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!