Cerca e trova immobili

STATI UNITI/SVIZZERACassis all'Onu: «Serve una soluzione a due Stati»

23.01.24 - 21:53
Durante il Consiglio di Sicurezza il consigliere federale ha sottolineato l'urgenza di un accordo in Medio Oriente.
Keystone
Fonte ATS ANS
Cassis all'Onu: «Serve una soluzione a due Stati»
Durante il Consiglio di Sicurezza il consigliere federale ha sottolineato l'urgenza di un accordo in Medio Oriente.

NEW YORK - Malgrado le violenze in Medio Oriente, il Consiglio di sicurezza dell'Onu non deve cedere alla frustrazione. Lo ha detto oggi nel suo intervento davanti all'organo delle Nazioni Unite il ministro degli esteri Ignazio Cassis, riaffermando il bisogno, contrariamente al parere del premier israeliano Benjamin Netanyahu, di una soluzione a due Stati.

Il consigliere federale ha chiesto la liberazione «immediata e incondizionata» degli ostaggi nelle mani di Hamas. «La violenza sembra non avere più limite» in Israele e nei territori palestinesi, ha aggiunto.

Malgrado due risoluzioni votate dal consiglio, non tutti gli ostaggi sono stati rilasciati, civili vengono uccisi ogni giorno e il diritto internazionale viene violato, ha affermato Cassis. Il ticinese ha ribadito il sostegno svizzero a una soluzione a due Stati, uno scenario respinto da Netanyahu qualche giorno fa.

Una pace duratura non potrà essere raggiunta senza un consenso politico regionale, ha poi evidenziato. Il titolare del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inoltre sottolineato che la Svizzera è pronta a riunire gli attori chiave del conflitto. «Non ci possiamo più accontentare di gestire questa guerra», ha dichiarato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IsReal 3 mesi fa su tio
Due stati? Ma ci faccia il piacere...

diessegi 3 mesi fa su tio
M70 e altri: da rabbrividire sono i commenti beceri e sparati a caso senza nessuna cognizione di causa. Pur con tutti i limiti l'on. Cassis dietro le quinte e senza troppo clamore sta facendo un buon lavoro. Poi che questo porti ad una soluzione valida e duratore non dipende certo solo da lui. Intanto è riscito a parlare con Lavrov, il che non è da poco. Dire che prende ordini dal Biden è una colossale idiozia: starebbe a significare che Biden non ha un segretario di stato.....

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Ti consiglio di lasciar perdere i commenti: la gente sul web è esperta di qualsiasi cosa, dalla microbiologia, alle tattiche di guerra, geopolitica ecc. poi la mattina si alzano per andare a lavorare in fabbrica o al supermercato. È sempre stato così sui social

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Dal divano di casa sono tutti più bravi, poi più uno è ignorante e più pontifica. Intanto Cassis, che può essere criticato, ci mancherebbe , ha fatto cose importanti in questa vita che questa gente non farebbe in 10. C'è chi fa e chi passa il tempo a lamentarsi. Pensa agli sfortunati che devono sopportare questi brontoloni 😄

diessegi 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
lo so, purtroppo lei ha ragione; ma anche se un bel tacer non fu mai scritto mi illudo sempre di poter portare contributo seppur minimo a migliorare la qualità dei commenti. (o almeno a evidenziare la maleducazione e il pressapochismo di molti commenti)

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Nella società ci sono individui “alfa” che decidono e cambiano, in bene o in male, il percorso di vita di tutti; e tanti altri che pensano di contare qualcosa solo perché hanno delle opinioni (ahahahah!), ma contano tanto quanto le api operaie in un alveare: producono, consumano e muoiono senza che a nessuno importi una fava. Quelli che girano il sugo con la cucchiara! (cit.)

S.L. 3 mesi fa su tio
Secondo me prendere ordini dal governo Biden e ripete a memoria quanti gli è stati chiesto di dire

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
dopo la tiratina d'orecchi in stile mafioso con il CS, la CH ha capito e ubbidisce proprio bene

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Beh, anche l’Europa intera prende ordini dall’America, non è una novità. L’uccisione di Aldo Moro a conti fatti è stata tanto per dirne una a marca USA.

tulliusdetritus 3 mesi fa su tio
«Non ci possiamo più accontentare di gestire questa guerra»: che commento ignobile, vergogna! Fino adesso ti bastava “gestirla”? Cioè stare lì a guardare e non fare una 🪚?

M70 3 mesi fa su tio
poveri noi..da rabbrividire..

Alessandria 3 mesi fa su tio
Non andiamo all'ONU a dire cose impossibili, non andiamoci proprio all'ONU, noi non vogliamo fare parte di tale organizzazione criminale. I 2 stati non sono possibili perché tutto il mondo islamico vuole un solo stato, quello della palestina, e non vuole neanche 1mq di Israele, questo da 1 secolo per per i secoli avvenire. Quindi andare a raccontare barzellette all'ONU non solo ci fa perdere soldi ma specialmente ci fa perdere la faccia, di una Svizzera che un tempo era un paese di pace, e non un paese di schieramenti mal messi

Granzio 3 mesi fa su tio
😂😂😂

orsogrizzly 3 mesi fa su tio
Ignazio Cassis e i buchi neri... stessa sorte e sostanza.... il nulla assoluto... In che mani ci siamo messi....
NOTIZIE PIÙ LETTE