Cerca e trova immobili

SVIZZERALe stazioni sciistiche cambiano prezzo, spesso e più volte durante il giorno

31.12.23 - 15:01
I modelli di prezzo dinamico degli impianti di risalita stanno diventando sempre più complicati.
Deposit Photos
Fonte 20 Minuten/SonntagsZeitung
Le stazioni sciistiche cambiano prezzo, spesso e più volte durante il giorno
I modelli di prezzo dinamico degli impianti di risalita stanno diventando sempre più complicati.
Non solo variano su base settimanale o giornaliera, ora anche nell'arco della stessa giornata un biglietto può avere un costo diverso a seconda di quando lo si acquista.

ZURIGO - Più della metà delle principali stazioni sciistiche svizzere ha un modello di prezzo dinamico. La maggior parte di queste cambia i prezzi settimanalmente o giornalmente. Ora, alcune località hanno lanciato un nuovo trend, aumentando i prezzi anche a intervalli più brevi, come riporta la SonntagsZeitung.

A Zermatt, «le variazioni di prezzo per i futuri skipass possono avvenire più volte al giorno», conferma Marc Lagger, portavoce di Zermatt Bergbahnen. In parole povere: se oggi avete bisogno di uno skipass giornaliero per i prossimi giorni, dovreste acquistarlo al mattino, perché nel pomeriggio potrebbe costare di più.

Anche nel comprensorio sciistico di Belalp, in Vallese, sono previsti adeguamenti dei prezzi durante la giornata. Mario Gertschen, amministratore delegato di Belalp-Bahnen, ha confermato al giornale che se la domanda aumenta notevolmente nel giro di poche ore, aumenta anche il prezzo del biglietto.

Questi aumenti di prezzo a breve termine sono possibili perché i modelli di prezzo dinamici stanno diventando sempre più sofisticati. Le ferrovie di montagna possono incorporare nei loro calcoli dati in tempo reale e quindi prevedere quanti clienti possono aspettarsi e quando, e quanto sono disposti a pagare in quei giorni.

A differenza delle compagnie aeree, dove ci sono offerte a basso prezzo, si nota che i prezzi non scendono mai nei comprensori sciistici. Non ci sono sconti sui biglietti giornalieri se è previsto maltempo e quindi le prevendite non vanno bene. Secondo la SonntagsZeitung, questo è il motivo per cui tutte le ferrovie di montagna promettono che vale la pena prenotare in anticipo perché i prezzi aumenteranno fino al giorno di validità, ma non scenderanno mai più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Al prezzo di una settimana di sci me ne faccio due ai Caraibi. E la temperatura è migliore!

Hammer 3 mesi fa su tio
AI, altro che algoritmi e "intelligenza" artificiale...asini incalliti!

JoeBlack 3 mesi fa su tio
Ciao io é da anni che usufruiscono di questo sistema dinamico con un bel risparmio per rapporto al prezzo normale alla cassa. Buon Anno a tutti 🍀🍾😉

Koblet69 3 mesi fa su tio
Per me possono chiudere. Nn ci metterò più piede. Ladri vogliono guadagnare il più possibile sapendo che poi scompariranno inesorabilmente in futuro a meno di sciate sull'erba

Raptus 3 mesi fa su tio
Prezzi dinamici ? Se posso li evito... È una fregatura creata ad arte x le famiglie che possono andare solo il weekend

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Tutte ba-lle per garantirsi incassi in prevendita.

Zapalott 3 mesi fa su tio
Come al solito tutto troppo caro e fuori concorrenza con le località italiane, austriache e francesi.

Soleluna 3 mesi fa su tio
Da anni oramai la mia direzione è San Martino di Castrozza o Livigno. In Svizzera molte stazioni sciistiche andrebbero rinnovate oltre ad aumentare solo i prezzi.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
Bravo, io ci metterei pure Bormio e l’Aprica…

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
Soleluna e Aka05, avete menzionato delle località sciistiche rinomate che non hanno nulla da invidiare alle nostre località sciistiche rinomanze ; anzi sulla questione impianti siamo in passo avanti . Se poi vogliamo paragonare stazioni minori svizzere ci sta , ma le si rapportano a stazioni minori italiane . I prezzi degli slip Ass sono si più bassi del circa del 30-35% ma giustamente rapportato al costo della vita dei due Paesi

John Wayne 3 mesi fa su tio
Nei parchi a tema sono anni che usano questo sistema, ma per le piste vedo il problema che prenotare oggi per il 5 gennaio senza sapere la meteo, anche no! Se fiocca ok, ma se piove mi girerebbero.

Core_88 3 mesi fa su tio
Poi tutti a livigno

gigipippa 3 mesi fa su tio
Invece di sovvenzionare gli impianti per tenerli aperti, dovrebbero sovvenzionare gli sciatori per andarci.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Sarebbe una ottima idea.

Roger1980 3 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Facile quanto efficace ma, proprio per questo, inattuabile da parte dei nostri scienziati...
NOTIZIE PIÙ LETTE