Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Tre giorni senza poter andare in bagno

La spiacevole situazione, a causa del maltempo, degli abitanti di un comune Friburghese: «Il toi-toi più vicino è a 200 metri da casa»
BZ
Fonte 20 minutes
Tre giorni senza poter andare in bagno
La spiacevole situazione, a causa del maltempo, degli abitanti di un comune Friburghese: «Il toi-toi più vicino è a 200 metri da casa»
FRIBURGO - Un avviso che ha causato disagio, imbarazzo e anche una certa preoccupazione quello ricevuto mercoledì dagli abitanti di diversi quartieri del comune friburghese di Cheyres-Châbles. A causa delle forti piogge che hanno interessato la reg...

FRIBURGO - Un avviso che ha causato disagio, imbarazzo e anche una certa preoccupazione quello ricevuto mercoledì dagli abitanti di diversi quartieri del comune friburghese di Cheyres-Châbles.

A causa delle forti piogge che hanno interessato la regione, e innalzato le acque del Lagi di Neuchâtel, il sistema di smaltimento delle acque reflue è finito k.o. in diverse aree della cittadina da 2'300 abitanti.

Il comune ha quindi invitato i residenti delle zone colpite «a non utilizzare i servizi igienici o le lavatrici», scrive 20 minutes, la misura resterà in vigore «a tempo indeterminato». Per ovviare al disagio, il Municipio ha installato diversi bagni mobili nelle aree interessate: «Restano a disposizione della popolazione le docce e i servizi igienici della sala multiuso, in loco sarà anche possibile lavare i piatti».

Un disagio, quello degli abitanti del paese, acuito dalla stagione e dal maltempo che in questi giorni non si è mai placato: «I toi-toi più vicini sono a circa 200 metri da casa mia, fare tutta quella strada, magari nel cuore della notte e sotto la pioggia, per un bisogno impellente non è proprio il massimo», commenta un pensionato.

«I miei genitori sono anziani e con difficoltà motorie, quello che sta succedendo è davvero vergognoso», aggiunge un'altra abitante.

Nella tarda mattinata di venerdì, comunica il Municipio, l'emergenza sarebbe rientrata: «La rete idrica è tornata a funzionare normalmente. Altri disagi però non possono essere esclusi». Da qui la decisione di lasciare in loco le toilettes mobili «fino all'8 gennaio 2024».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE