Cerca e trova immobili

SAN GALLODiritto d'asilo riconosciuto a due donne afghane

17.12.23 - 12:54
Il Tribunale amministrativo federale si è pronunciato dopo che nel 2022 era stato stabilito l'allontanamento dalla Svizzera.
Ti -Press (archivio)
Fonte Ats
Diritto d'asilo riconosciuto a due donne afghane
Il Tribunale amministrativo federale si è pronunciato dopo che nel 2022 era stato stabilito l'allontanamento dalla Svizzera.

Una vita autodeterminata per le donne in Afghanistan non è possibile con l'attuale regime talebano. È quanto afferma in una sentenza, pubblicata oggi dalla "NZZ am Sonntag", il Tribunale amministrativo federale (TAF), che sostiene quindi la nuova prassi in materia della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

La decisione resa nota dal domenicale, che Keystone-ATS ha potuto visionare, riguarda nello specifico due afghane, le quali avevano inoltrato ricorso dopo che, nel settembre 2022, la SEM aveva respinto le loro richieste d'asilo e ordinato l'allontanamento dalla Svizzera.

Per il TAF però, vista la situazione in patria, a queste donne va concesso l'asilo. La discriminazione che subiscono nel loro Paese è infatti motivo significativo di persecuzione ai sensi del diritto dei rifugiati, fanno notare i giudici sangallesi, che parlano di pressione psicologica insopportabile a cui sono sottoposte.

Le due giovani donne sole sono esposte al rischio di matrimonio forzato in Afghanistan, prosegue il TAF, e non hanno la possibilità di ricevere un'istruzione o svolgere una professione. Il ritorno nella loro nazione d'origine renderebbe impossibile condurre una vita dignitosa.

In ogni caso, dal luglio di quest'anno, la prassi della SEM per le donne afghane è già cambiata. Esse ora possono in effetti ottenere direttamente lo status di rifugiate, invece della sola ammissione temporanea al momento dell'arrivo in Svizzera. Questo perché le autorità hanno constatato come le loro condizioni e i loro diritti si fossero nettamente deteriorati dopo il ritorno al potere dei talebani nel 2021.

La sentenza del TAF è comunque rilevante in quanto il tema è molto caldo a livello politico. La nuova regolamentazione che facilita la concessione dell'asilo è contestata da UDC e PLR: nei prossimi giorni, nel corso dell'ultima settimana della sessione invernale, le Camere federali discuteranno due mozioni che chiedono di abbandonare l'iter attuale e tornare a quello precedente.

Dopo il cambiamento della prassi, ha riferito la SEM a fine novembre, il numero di arrivi in Svizzera di donne afghane non è cresciuto in modo significativo. È stato registrato solo un rialzo dovuto a normali fluttuazioni stagionali, mentre le nuove domande d'asilo sono pervenute soprattutto da chi viveva già in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE