Cerca e trova immobili
VAUD

Pascal Broulis (PLR), favorito della vigilia, è stato eletto agli Stati

Seconod il verde Raphaël Mahaim
Depositphotos
Fonte Ats
Pascal Broulis (PLR), favorito della vigilia, è stato eletto agli Stati
Seconod il verde Raphaël Mahaim
Nessuna sorpresa nel canton Vaud nel secondo turno delle elezioni per il Consiglio degli Stati: Pascal Broulis (PLR), favorito della vigilia, è stato eletto e raggiunge nella Camera dei Cantoni l'ex collega nel governo cantonale, Pierre-Yves M...

Nessuna sorpresa nel canton Vaud nel secondo turno delle elezioni per il Consiglio degli Stati: Pascal Broulis (PLR), favorito della vigilia, è stato eletto e raggiunge nella Camera dei Cantoni l'ex collega nel governo cantonale, Pierre-Yves Maillard (PS), già designato al primo turno, lo scorso 22 ottobre.

A Broulis sono andate il 53,6% delle preferenze (89'058 voti), contro il 44,92% (74'648) del suo avversario, il verde Raphaël Mahaim. L'affluenza alle urne è stata del 37,03%.

L'ecologista l'ha spuntata in alcune città, con oltre il 60% dei voti a Losanna e Vevey, ma non è riuscito a colmare il divario con Broulis.

Quest'ultimo, 58 anni, siederà per la prima volta a Berna dopo aver segnato la storia politica vodese, in particolare risanando le finanze del cantone durante i due decenni trascorsi in Consiglio di Stato.

Nell'Esecutivo vodese ha già avuto modo di confrontarsi con Maillard. Il duo, ironicamente soprannominato nel cantone "Brouillard et Malice", è stato all'origine di quello che è stato definito il "compromesso dinamico" alla vodese.

Accedendo agli Stati, Broulis libera un seggio PLR in Consiglio nazionale, che va all'uscente Daniel Ruch, piazzatosi al primo posto tra i subentranti del suo partito.

Mahaim, pur uscendo sconfitto oggi, dovrebbe continuare a essere al Nazionale. È stato infatti eletto alla Camera del popolo al primo turno, classificandosi secondo fra gli ecologisti vodesi, che hanno ottenuto tre seggi a Berna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE