Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«No all’ampliamento delle autostrade», gli ambientalisti lanciano il referendum

La coalizione è formata da 14 tra organizzazioni, partiti e associazioni.
Ti-Press
Fonte Ata
«No all’ampliamento delle autostrade», gli ambientalisti lanciano il referendum
La coalizione è formata da 14 tra organizzazioni, partiti e associazioni.
BERNA - Obiettivo, raccogliere 50mila firme entro la fine dell’anno per dire no al progetto di ampliamento delle autostrade. Capofila di questa iniziativa è Ata, l’associazione traffico e ambiente che ha lanciato dunque il referend...

BERNA - Obiettivo, raccogliere 50mila firme entro la fine dell’anno per dire no al progetto di ampliamento delle autostrade. Capofila di questa iniziativa è Ata, l’associazione traffico e ambiente che ha lanciato dunque il referendum contro quello che viene definito qualcosa di «esagerato, obsoleto e troppo costoso». 

Il Vicepresidente di Ata Bruno Storni esprime fiducia nella riuscita dell’operazione: «Quando parlo con la gente sento un grande scetticismo, in particolare per gli enormi costi di questi progetti di ampliamento, che non risolveranno i problemi del traffico ma serviranno solo a spostare le colonne».

Un concetto viene ribadita con nettezza. «Le conseguenze saranno nuovi ingorghi in altri posti, nuovo traffico di transito, rumore e inquinamento atmosferico. Una decisione anti-climatica che comporta la distruzione di preziose superfici coltivate. Con il referendum vogliamo combattere queste ripercussioni nefaste. In futuro dobbiamo contare sulla condivisione, mobility pricing, telelavoro e il trasporto pubblico», spiega.

Secondo l’Ata «dopo il chiaro "sì" alla legge sulla protezione del clima del 18 giugno, è opportuno arrestare la costruzione di nuove strade invece di ampliarle».

In questa iniziativa Ata è sostenuta anche da altre numerose organizzazioni, partiti e associazioni. Questo l'elenco: 

Associazione svizzera per la protezione del clima
Birdlife
GISO Svizzera
Greenpeace
Iniziativa delle Alpi
Medici per l'ambiente
Mobilità pedonale Svizzera
No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio
pro natura
pro velo
PS
Verdi
WeCollect
WWF

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE