Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALI«Il pedaggio al Gottardo non dovrà essere discriminatorio»

20.09.23 - 12:20
Respinta una mozione di Chiesa (UDC) in cui si proponeva l'introduzione di una tassa che non pesasse sugli automobilisti svizzeri.
Tipress
Fonte ATS
«Il pedaggio al Gottardo non dovrà essere discriminatorio»
Respinta una mozione di Chiesa (UDC) in cui si proponeva l'introduzione di una tassa che non pesasse sugli automobilisti svizzeri.

BERNA - No, per il momento, a un pedaggio autostradale alpino. È quanto deciso oggi dal Consiglio degli Stati che ha respinto per 15 voti a 8 (e ben 12 astensioni) una mozione del "senatore" Marco Chiesa (UDC) con cui auspicava l'introduzione di una "tassa" che però non pesasse sul portafoglio degli svizzeri.

Una mozione, quella del presidente dell'UDC, che si aggiunge a tre atti parlamentari pendenti al Nazionale, tutti però gravati da un "peccato" originale poiché chiamerebbero alla cassa tutti, svizzeri e stranieri, in quest'ultimo caso soprattutto turisti che intasano le strade di casa e la causa delle lunghe colonne di veicoli ai portali sud e nord del traforo autostradale del San Gottardo.

Se proprio si vuole un pedaggio - «che non avrà un potere taumaturgico sul traffico» secondo Chiesa - per alleviare il disturbo che il traffico di vacanzieri causa in numerosi cantoni, quest'ultimo non dovrà essere discriminatorio e vessatorio, soprattutto per chi vive in Ticino, Uri e Grigioni.

Secondo Chiesa, la situazione ai passi, soprattutto al San Gottardo e al San Bernardino, è oggettivamente difficile, specie durante il periodo delle vacanze. Ma è fuori luogo chiamare gli svizzeri alla cassa, dal momento che quest'ultimi pagano già per la costruzione e la manutenzione delle strade fior di quattrini. I turisti, invece, se la cavano col pagamento della "vignetta" autostradale, 40 "miseri" franchi appena per attraversare il nostro Paese, e non lasciano un centesimo sul territorio, che deve sopportare invece tutti i disagi del caso.

A giustificazione della sua proposta, Chiesa ha ricordato che la questione del pedaggio è già stata discussa 10 anni fa e poi lasciata cadere. A ogni modo, altri Paesi a noi vicini conoscono il prelievo di una tassa per coprire gli elevati costi di costruzione e manutenzione delle opere infrastrutturali transalpine: l'Austria per l'autostrada del Brennero e il traforo dell'Arlberg, la Francia per le gallerie autostradali del Monte Bianco e del Fréjus e l'Italia per il traforo del Gran San Bernardo.

Secondo il consigliere agli Stati, l'introduzione di un eventuale pedaggio alpino dovrà avere un intento orientativo e regolatorio, e non dovrà comportare un ulteriore onere per l'automobilista svizzero. I passaggi autostradali alpini dovranno essere rilevati e fatturati digitalmente. I mezzi supplementari andrebbero dedicati alla manutenzione e alla sicurezza delle infrastrutture, oltre che alla manutenzione delle strade nazionali.

Nella sua risposta scritta alla mozione, il Consiglio federale si dice consapevole del problema legato al riversamento del traffico autostradale sulla viabilità locale lungo gli assi nord-sud e dei disagi causati ai residenti delle zone adiacenti ai tratti interessati.

Per questo ha accolto l'idea del Parlamento di studiare il problema prendendo anche in considerazione l'eventuale pedaggio per l'attraversamento dei trafori transalpini richiesto dalla presente mozione. Tuttavia, l'esecutivo ritiene necessario attendere l'esito dell'analisi prima di essere chiamato a legiferare in materia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Avanti tutta per un pedaggio delle gallerie del S. Gottardo e S. Bernardino !!! Per gli Svizzeri adottare la soluzione applicata in Germania!!

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
E quale sarebbe la soluzione adottata in Germania? Ma tu sei così felice di pagare un altro balzello?!

Voilà 11 mesi fa su tio
In effetti non potrà essere discriminatorio, dovremo pagarlo tutti.

Nmemo 11 mesi fa su tio
Che sia col "fiatone"? Una mozione del genere è come uno specchietto per allodole.

Elisa_S 11 mesi fa su tio
Ma ch discriminazione...immatricoli la auto un Svizzera ...e quindi basta la vignetta (paghi già targhe e tasse circolazione). Sei straniero e vuoi circolare in Svizzera su autostrada ? Allora paghi o fai il giro . Punto. E prezzo extra per il Gottardo. Non e discriminazione, serve solo diplomazia.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Che fesseria, negli altri paesi i pedaggi sono pagati da tutti nessuno escluso, al limite si praticano riduzioni per i residenti. Ma siamo ancora in democrazia o no?

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Ma vuoi capirla o no che x una convenzione con la libera circolazione NON si può far pagare solo agli stranieri? Se mettono questo balzello te lo PAGHI anche tu!... La vignetta introdotta "x farla agli Italiani" non ti è bastata come lezione??... Poi ci si lamenta x il solito 10% di aumento della cassa malati....

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks, questi pensano solo a discriminare chi non è CH.

Elisa_S 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Noi paghiamo già l'imposta di circolazione, la tassa sulla benzina.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Anche negli altri paesi i cittadini pagano tasse sui veicoli e sui carburanti, nulla di strano.

Elisa_S 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
La corsa semplice costa 47,10 euro dall'Italia alla Francia e 46,30 euro viceversa (a causa della diversa aliquota Iva nei due Paesi); i residenti nei nove comuni a cavallo del Bianco pagheranno ogni singola corsa 10,29 euro dall'Italia alla Francia e 10,12 nel percorso inverso. Costo passaggio monte bianco ...bella democrazia eh ?

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Elisa....ma ancora non hai capito che i tunnel così come le autostrade in Italia sono privati!!! In Svizzera sono statali, e la cosa cambia.

Peppa 11 mesi fa su tio
Qualquno ha dimenticato che la stragrande maggioranza delle macchine che transitano non sono Svizzere.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Peppa
Ma che strano, su un asse di collegamento nord e sud Europa è normale che transitano veicoli da ogni dove.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Peppa
Aggiungo che il pedaggio è già pagato coi 40 fr, pertanto già esistente un balzello da pagare.

Gimmi 11 mesi fa su tio
Ma basta con queste tasse e balzelli!! Ne abbiamo già abbastanza !!!!

Libero 11 mesi fa su tio
Pagare per stare in colonna

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Libero
Infatti sarebbe così.

franco1951 11 mesi fa su tio
Chiesa, informati. all'estero TUTTI pagano, locali e stranieri. Lo sai bene, ma fai finta di non saperlo. Grave per un politico.

Gpm8 11 mesi fa su tio
Ha bisogno di voti

Hammer 11 mesi fa su tio
Gli esempi nei paesi europei confinanti, in vigore da anni, non mancano! Mai sentito nessuno reclamare....

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Nei Paesi confinanti pagano tutti, non solo gli stranieri.

Nini 11 mesi fa su tio
E allora proponi tu qualcosa di sensato! Chiesa, come al solito, ha pienamente ragione.

franco1951 11 mesi fa su tio
Risposta a Nini
tutti pagano, svizzeri e stranieri, come negli altri stati.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Nini
Nino, io ho la proposta sensata....paghi tu per tutti.

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Nini
Nini, la Germania pensava di aver trovato una soluzione, facendo pagare una tassa di 100 Euro a tutti ma poi ai tedeschi sarebbe stata scontata dalla tassa di circolazione, ma la corte europea ha bocciato il progetto. Avevano previsto di incassare 500 milioni l'anno, ed hanno fondato una società che doveva occuparsi di incassare la tassa... Invece di incassare 500 milioni dovranno pagarne 240 per il contenzioso con la società incaricata dell'incasso.

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Proposta sensata? Proposta di pedaggio per tutti i tunnel autostradali di lunghezza superiore ai 5km, compresi quelli in Svizzera interna; poi vediamo se i nostri amici confederati saranno ancora "favorevoli al 69%"...

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Chiesa sa benissimo che la sua proposta non è fattibile in quanto in contrasto con il diritto superiore, però a 5 minuti da mezzanotte (leggasi elezioni federali) fa sparate populiste per raccattar voti.
NOTIZIE PIÙ LETTE