Non è mai stato così caldo nei primi giorni di settembre

Le temperature hanno toccato e superato i 30 gradi. Ma domani dovrebbe arrivare il fresco.
Le temperature hanno toccato e superato i 30 gradi. Ma domani dovrebbe arrivare il fresco.
BERNA - Molto soleggiata e secca. La prima decade di settembre, stando a MeteoSvizzera, sarà ricordata come una delle più asciutte e calde di sempre.
X/MeteoSvizzeraDal primo del mese, infatti, è sembrata essere tornata l’estate. In alcune stazioni di rilevamento si sono registrate giornate afose con la colonnina di mercurio che ha toccato e, in alcuni casi superato, i 30 gradi. Il valore più alto, come ha twittato SRF meteo, è stato raggiunto a Leibstadt, in Argovia, con 31.9 gradi. A Ginevra ci sono stati addirittura quattro giorni con una massima giornaliera di 30 e oltre. Un dato che non ha eguali o quasi: per trovare misurazioni simili bisogna tornare al 1906.
Da domani, però, la situazione cambierà. A sud delle Alpi, stando alle previsioni di MeteoSvizzera, specie «nel Sopraceneri e nel Moesano» sarà «molto nuvoloso e già dal mattino» potranno esserci «ripetuti rovesci e temporali». Nelle altre regioni, la «nuvolosità» sarà «più variabile con alcuni intervalli soleggiati. Nel Sottoceneri solo debole rischio di un rovescio o temporale, altrove rischio di precipitazioni più elevato». A Lugano, la massima si attesterà a 24 gradi. In tutta la Svizzera la temperatura scenderà attorno ai 20 gradi.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!