Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Svizzera e Marocco: stretta di mano sulla migrazione

Tratta degli esseri umani, migrazione irregolare e reinserimento dei migranti sono tra i principali punti trattati oggi a Rabat.
Ambasciata Svizzera Rabat
Fonte ats
Svizzera e Marocco: stretta di mano sulla migrazione
Tratta degli esseri umani, migrazione irregolare e reinserimento dei migranti sono tra i principali punti trattati oggi a Rabat.
BERNA - Una piattaforma per discutere di migrazione irregolare, del ritorno e del reinserimento dei migranti ma anche della lotta contro la tratta di esseri umani e del miglioramento delle prospettive socio-professionali in loco. È quanto si p...

BERNA - Una piattaforma per discutere di migrazione irregolare, del ritorno e del reinserimento dei migranti ma anche della lotta contro la tratta di esseri umani e del miglioramento delle prospettive socio-professionali in loco. È quanto si propongono la Svizzera e il Marocco, che oggi a Rabat hanno istituito un gruppo misto per affrontare queste problematiche.

L'istituzione di un gruppo misto permanente sulla migrazione (GMPM) è il risultato della comune volontà espressa oggi a Rabat dalla direttrice della Segreteria di stato della migrazione (SEM), Christine Schraner Burgener, e da Khalid Zerouali, direttore generale per la migrazione e la sorveglianza delle frontiere.

Il Marocco, spiega la SEM, non è solo un Paese di emigrazione, ma anche un Paese di transito e accoglienza per numerosi migranti e rifugiati. Considerata la posizione alle porte dell'Europa, dove transitano le rotte migratorie, il Marocco deve peraltro fronteggiare numerose sfide sul proprio territorio e si adopera da anni per mettere in atto una politica migratoria equilibrata. Nel quadro del GMPM la Svizzera desidera fornire sostegno al Marocco così da contribuire a una migliore gestione della migrazione sul posto.

In occasione dell'incontro, la SEM ha inoltre annunciato che contribuirà finanziariamente a un progetto dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni nel paese magrebino volto ad agevolare il ritorno volontario e il reinserimento dei migranti nel loro Paese d'origine.

La Svizzera e il Marocco hanno instaurato già da anni un'ottima cooperazione nell'ambito della migrazione. Il dialogo intavolato nel quadro del GMPM dovrebbe consentire di sostenere una migrazione sicura e ordinata e di ridurre ulteriormente il numero di persone obbligate a lasciare il territorio svizzero.

La cooperazione in ambito migratorio e l'istituzione del GMPM avvengono nel solco della dichiarazione congiunta firmata da entrambi i Paesi il 3 dicembre 2021, che prevede il consolidamento della cooperazione bilaterale in svariati settori, tra cui quello della formazione professionale e della collaborazione di polizia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE