Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONELavoro, cresce il numero di occupati

25.08.23 - 09:36
L'occupazione cresce sia nel settore secondario che in quello dei servizi, anche in Ticino
Foto Deposit
Fonte ATS
Lavoro, cresce il numero di occupati
L'occupazione cresce sia nel settore secondario che in quello dei servizi, anche in Ticino

NEUCHÂTEL - Non si arresta la crescita del numero dei lavoratori in Svizzera, che prosegue a ritmi elevati: nel secondo trimestre gli impieghi si sono attestati a 5,4 milioni, con una progressione (destagionalizzata) dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti e del 2,2% su base annua.

Concretamente in un solo anno si sono contati 116'000 impieghi supplementari, emerge dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). L'occupazione è salita fortemente sia nel settore secondario (+2,1% a 1,1 milioni, pari a +22'000 posti) che nei servizi (+2,2% a 4,3 milioni, +94 000 posti). Espresso in equivalenti a tempo pieno il volume di impieghi ammontava a 4,2 milioni (+2,2% rispetto allo stesso trimestre del 2022).

L'occupazione aumenta in tutte le regioni, anche se con accenti differenti. In Ticino si contavano 243'000 posti a tempo pieno o parziale, con aumento annuo dello 0,6%, il più contenuto del paese, e in rallentamento rispetto al +1,3% del primo trimestre.

A trainare la crescita a sud delle Alpi è stato il comparto secondario, che segna +2,1% (a 51'000), mentre il terziario (+0,2% a 192'000) ha quasi marciato sul posto. La crescita più marcata degli impieghi si registra nella zona di Zurigo (+3,4% a 1,1 milioni) e molto dinamismo viene osservato anche dalla Svizzera centrale (+3,2% a 541'000). I Grigioni sono inseriti nella regione della Svizzera orientale, che mette a referto +1,4% (a 687'000).

A livello settoriale e tornando all'ambito nazionale i posti di lavoro sono saliti in tutti i rami economici. L'incremento percentuale più sensibile è stato notato nel ramo dei servizi di alloggio e di ristorazione (+4,3 %). In calo sono invece i posti liberi: 124'700 in tutta la Svizzera nel secondo trimestre, -2,3% rispetto a un anno prima.

Le prospettive di impiego rimangono sostanzialmente stabili: nel terzo trimestre le imprese che volevano aumentare gli effettivi rappresentavano il 14% degli impieghi (16% un anno prima), quelle che volevano ridurle erano al 3% (valore immutato) e quelle che non pronosticavano cambiamenti di organico erano al 70%. Il rimanente non ha risposto alle domande dei sondaggisti che operano nell'ambito del cosiddetto barometro dell'impiego dell'UST.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 8 mesi fa su tio
i cittadini necessitano di una spiegazione: se ci sono così tanti posti liberi perchè ci sono tantissime persone che non trovano lavoro? ognuno di noi conti quanti conoscenti, amici, figli, .. sono alla ricerca e non lo trovano per anni? eppure sono formati, hanno voglia di lavorare e magari più di un diploma..ma stranamente vengono considerati non qualificati! politici e company ..allora?

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
… pienamente d’accordo è da diverso tempo che dico la stessa cosa…. ma è più facile nascondere la testa sotto la sabbia …!

Se7en 8 mesi fa su tio
… premetto che non ho letto l’articolo, mi è bastato il titolo …! Non si arresta la crescita del numero dei lavoratori in Svizzera, che prosegue a ritmi elevati: … 🤣😆 si vero, soprattutto la manodopera straniera ( frontalieri ) Francia-Germania-Italia

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Perché, i frontalieri non pagano le tasse (alla fonte) in Svizzera?

Gimmi 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Concordo

Urca che roba 8 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
sii ma con questo nuovo accordo tra Italia e Svizzera è molto poco conveniente venire qui a lavorare !! dai un occhiata alle tabelle IRPEF .. vedrai poi tu tra qualche anno quante aziende si ritroveranno nella M....

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
… vedremo come andrà a finire…., non ci credo molto e poi ora del 31.12 ne arriveranno tanti altri. Poi nel 2024 vedremo..! Magari finalmente i residenti senza lavoro avranno molte più possibilità di avere un lavoro…!

GigiDaViganell74 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ormai sia che l'economia vada bene sia che vada male, ci deve sempre essere un commento sui frontalieri! Pori num .

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
… ma cosa c’entra? Hai proprio capito tutto …! Prega di non restare un giorno senza un lavoro…, magari capiresti meglio il problema del frontalierato spietato …!

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a GigiDaViganell74
… pori num 🤣😆 …. Poru ti 🙈
NOTIZIE PIÙ LETTE