Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cambiamento climatico: in Svizzera si muore già

La consapevolezza deve essere rafforzata e le contromisure accelerate, secondo i ricercatori che hanno lavorato all'Ipcc pubblicato oggi
Depositphotos (VadimVasenin)
Fonte Ats
Cambiamento climatico: in Svizzera si muore già
La consapevolezza deve essere rafforzata e le contromisure accelerate, secondo i ricercatori che hanno lavorato all'Ipcc pubblicato oggi
BERNA - «In Svizzera, le persone muoiono già oggi per le conseguenze del cambiamento climatico». Lo ha detto a Keystone-ATS Veruska Muccione delle università di Ginevra e Zurigo, una dei co-autori dell'ultimo rapporto dell'I...

BERNA - «In Svizzera, le persone muoiono già oggi per le conseguenze del cambiamento climatico». Lo ha detto a Keystone-ATS Veruska Muccione delle università di Ginevra e Zurigo, una dei co-autori dell'ultimo rapporto dell'Ipcc (Intergovernamental panel on climate change). Gli svizzeri nati nel 2020 vivranno «3,8 volte più ondate di calore rispetto a quelli nati nel 1960», avverte.

A margine della pubblicazione dell'ultimo rapporto dell'Ipcc (Intergovernamental panel on climate change), ricercatori che lavorano in Svizzera, come Veruska Muccione, hanno lanciato l'allarme. La consapevolezza deve essere rafforzata e le contromisure accelerate, hanno detto.

«Anche in Svizzera occorre fare molto di più», ha affermato a Berna Anthony Patt, professore di politica climatica al politecnico di Zurigo, uno degli autori principali del rapporto.

Patt si è tuttavia detto ottimista sul fatto che la Svizzera riuscirà a dimezzare le sue emissioni di CO2 entro il 2030. «Sono stato sorpreso di vedere tutti i risultati raggiunti lo scorso anno», ha detto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE