Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONEAumenta la disoccupazione, oltre 100mila i senza lavoro

07.02.23 - 10:16
Il tasso di chi non ha un impiego si è attestato al 2,2%, in Ticino al 3,0 (quinto posto fra i più toccati dal problema)
Foto TiPress
Fonte ATS
Aumenta la disoccupazione, oltre 100mila i senza lavoro
Il tasso di chi non ha un impiego si è attestato al 2,2%, in Ticino al 3,0 (quinto posto fra i più toccati dal problema)

BERNA - La disoccupazione torna a salire in Svizzera, seppur lievemente: in gennaio il numero dei senza lavoro ha superato la quota dei 100'000, per la prima volta dall'aprile dell'anno scorso, e il tasso di chi non ha un impiego si è attestato al 2,2%, anche in questo caso ai massimi da nove mesi.

Quasi quattromila disoccupati in più rispetto a dicembre - Stando ai dati diffusi oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) il numero dei disoccupati iscritti agli uffici regionali di collocamento (URC) è salito a 100'776, vale a dire 3835 in più di dicembre, ma 21'492 in meno di gennaio 2022. La quota sul totale degli occupati è leggermente cresciuta rispetto al 2,1% di dicembre, scendendo invece dal 2,7% di dodici mesi prima.

Senza lavoro in aumento ma mai come nel 2004 - A titolo di confronto, nel momento più critico della pandemia (gennaio 2021) erano stati registrati 170'000 senza lavoro, con un tasso al 3,7%. Le quote registrate dalla Seco sono comunque tradizionalmente basse: negli ultimi 20 anni il valore mensile più elevato è stato del 4,3%, che risale al gennaio 2004, quello più contenuto è l'1,9% osservato nel 2022 in settembre e ottobre.

Nel numero di disoccupati non inclusi coloro che beneficiano di assistenza o vivono di risparmi - Va anche sottolineato come i dati sulla disoccupazione - che spesso suscitano un acceso dibattito, in particolare in Ticino - non tengano conto di coloro che hanno esaurito il diritto a ricevere le prestazioni e che ad esempio vivono di risparmi o si trovano a beneficio dell'assistenza. Gli indicatori si basano inoltre sulle persone effettivamente iscritte all'URC: la definizione di disoccupato è quindi diversa da quella dell'Ufficio internazionale del lavoro (ILO), che opera attraverso sondaggi.

La disoccupazione in Ticino - In Ticino nel gennaio 2023 il tasso di disoccupazione si è attestato al 3,0% (+0,2 punti rispetto a dicembre, -0,3 su base annua) e si trova al quinto posto fra i più toccati dal problema; nei Grigioni il tasso è dell'1,2% (+0,1 e -0,2). I cantoni romandi rimangono i più colpiti dalla disoccupazione, pur restando tutti ampiamente sotto la soglia psicologica del 4%.

Ginevra è il cantone con il maggior numero di disoccupati - Con un tasso del 3,8% il primato negativo spetta a Ginevra, seguono Giura (3,6%) e Vaud (3,5%); oltre il 3% è anche Basilea Città (3,1%). Con un tasso dello 0,6%, Appenzello interno e Obvaldo sono invece i cantoni con meno disoccupati. Il motore economico della nazione, Zurigo, è all'1,8%, un po' meno della media nazionale.

I Grigioni sono al sesto rango nella graduatoria dei meno colpiti. In termini assoluti, da Airolo a Chiasso si contano 4978 disoccupati (+321 mensile, -494 annuo), mentre nel cantone con capoluogo Coira la cifra è di 1257 (+97 e -266).

Aumenta la disoccupazione giovanile - Tornando all'ambito nazionale, dai dati pubblicati dalla Seco emerge anche che il numero di giovani (15-24 anni) disoccupati è aumentato di 266 unità rispetto a dicembre a un totale di 9039, cioè 1361 persone in meno che un anno prima. Il tasso per questa fascia di età si è attestato al 2,0%, stabile sul mese e in flessione di 0,3 punti sull'anno.

I lavoratori ultra 50enni sono al 2,1% (stabile e -0,6). I disoccupati di lunga durata (cioè quelli iscritti agli URC da oltre un anno) erano 13'603, il 3,7% in meno di dicembre e il 53,2% in meno di dodici mesi prima: per la precisione si trattava di 108 giovani, 6007 25-49enni e 7393 ultra 50enni.

Maggiore tasso di disoccupazione fra gli stranieri - Leggendo i dati in base alla nazionalità, gli svizzeri presentano una quota di senza lavoro dell'1,5% (+0,1 mensile, -0,3 annuo), gli stranieri del 4,1% (+0,2 e -0,7). Per paese di provenienza, i tassi sono più elevati per i bulgari (8,3%), gli africani (7,8%) e i rumeni (7,0%). L'Ue è al 3,6%. Riguardo ai principali paesi confinanti, la Francia è al 4,2%, l'Italia al 3,8% e la Germania al 2,2%.

Centosettanta mila i disoccupati registrati a Gennaio - Complessivamente, afferma ancora la Seco, le persone in cerca d'impiego registrate nel mese scorso erano 169'516, l'1,0% in più di dicembre e il 18,1% in meno di dodici mesi prima. Tale cifra comprende, oltre ai disoccupati iscritti, le persone che frequentano corsi di riconversione o di perfezionamento, che seguono programmi occupazionali o che conseguono un guadagno intermedio. Il numero dei posti vacanti annunciati presso gli uffici di collocamento è pari a 51'810 (+3337 mensile e -6602 annuo).

I funzionari di Berna hanno pubblicato anche i dati relativi al lavoro ridotto per il mese di novembre (ultimo dato disponibile), che risulta praticamente quasi sparito: ha infatti colpito solo 1536 persone in 8 aziende. Sempre in novembre 6602 persone hanno esaurito il diritto alle prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione.

Oliver Schärli, SECO: «Livello inferiore a quello pre-crisi» - La Segreteria di Stato dell'economia comunque, malgrado il lieve aumento registrato in gennaio, guarda con favore ai dati sulla disoccupazione: è una dichiarazione di Oliver Schärli, responsabile del settore mercato del lavoro e assicurazione contro la disoccupazione presso la Seco, a ribadirlo in una teleconferenza.  

«In quasi tutti gli ambiti il livello si è rivelato inferiore a quello pre-crisi», ha affermato. Sottolineando anche come, in termini generali, a suo avviso «la carenza di lavoratori qualificati sul mercato elvetico resta comunque probabilmente un problema più grande della disoccupazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Afrodita 1 anno fa su tio
Ma aumenta la desolazione anche i permessi ( G)

volabas56 1 anno fa su tio
Spero non ci sia nessuno che si domandi il perchè.

MC 1 anno fa su tio
Ma come nei giorni scorsi si leggeva che in Svizzera c'erano +256000 posti vacanti ma che non riusciamo a trovare personale?? 😜😜

Wolf90 1 anno fa su tio
Ma tanto cosa importa quando possono assumere gente da altre nazioni a meno….. Penoso! Un altra cosa a tutta la gente qua sotto nei commenti invece di scrivere cose contro noi svizzeri ricordatevi chi vi dà da mangiare e mettete i vostri nomi reali invece dei nickname, smettetela di fare i Leoni da Tastiera!

MichaelJJ 1 anno fa su tio
Visto il livello di alcuni commenti, non mi sorprende che ci sia cosi tanta disoccupazione in Svizzera.

Yoebar 1 anno fa su tio
Il problema sono i lavoratori che si accontentano e accettano paghe da fame che in Svizzera non riusciresti nemmeno ad arrivare a metà mese e che invece nei paesi limitrofi fai il signore. I datori di lavoro con queste paghe fanno lavorare due stranieri e non uno Svizzero alla stessa paga di due. Non è difficile. Poi ci sarà che c’è un minimo salariale, vero, ma se quando ti assumono ti dicono alla fine del mese me ne dai in dietro 500.- alla mano altrimenti dietro di te ho la fila alla quale va bene, dunque accetti e stai zitto. Triste, tutti questi dovrebbero parlare. Tutte quelle persone che gestiscono queste grandi ditte che assumono unicamente frontalieri sono nient’altro che sfruttatori del triste sistema Svizzero.

Gpm8 1 anno fa su tio
Come al solito i commenti più idio ti di trovano su tio, basta esco, troppo ignoranti i ticinesi

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Gpm8
… ecco bravo vai fuori dai coglio.i…, genio rinchiuso nella lampada

dan007 1 anno fa su tio
Avete di finto per anni per sostenere immigrazione di massa lavoro nero frontelariato la conseguenza è questa

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Ma falla finita:) ancora con sta lagna degli stranieri e frontalieri😂😂. Una fetta di questi disoccupati, sono gente domiciliata che non ha voglia di lavorare. Non ne posso piu di sentire sta lagna continua della destra….e mamma mia!! Lasciamo stare i 50 enni e oltre che molto faticano a trovare….ma gli altri? I giovani che non trovano lavoro? E certo…. Non hanno voglia.

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Bravo OrsoTI, quello che dico io da una vita!

M70 1 anno fa su tio
dovrebbero licenziare quelli della SECO@

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Infatti, non sono sicuramente lo specchio della realtà ma solo di quello che gli vien detto di riferire.

Thomseb 1 anno fa su tio
A Zurigo!! Venite a Zurigo!!

Urca che roba 1 anno fa su tio
gli svizzeri preferiscono andare al bar mica lavorare ...

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
… sei proprio un asino

MuccaMilka 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Ma va. Gli svizzeri preferiscono stare a casa perché al bar costa troppo.. quelli che vedi al bar sono italiani.
NOTIZIE PIÙ LETTE