Cerca e trova immobili

SVIZZERAFigurine Panini, un'edizione agrodolce

16.10.22 - 11:23
Il direttore generale di Panini Svizzera conferma un calo delle vendite. Dovuto ai boicottaggi?
Keystone
Fonte ats
Figurine Panini, un'edizione agrodolce
Il direttore generale di Panini Svizzera conferma un calo delle vendite. Dovuto ai boicottaggi?

BERNA - Le figurine Panini, solitamente appuntamento fisso per gli appassionati di calcio soprattutto in vista dei Mondiali, questa volta sembrano avere meno successo del solito in Svizzera.

«Quest'anno non raggiungeremo il giro d'affari dell'ultima Coppa del mondo», ha commentato sulle pagine del SonntagsBlick Ezio Bassi, direttore generale di Panini Svizzera. Il calo sarebbe di «qualche punto percentuale».

Fra i fattori che influenzano le vendite, vi è certamente il boicottaggio annunciato da più parti della competizione, che fra numerose polemiche si terrà in Qatar il mese prossimo, ha spiegato Bassi. A giocare contro le figurine vi è poi anche l'aumento del costo della vita.

Come noto, al centro delle polemiche vi sono le violazioni dei diritti umani e delle regole ambientali. La febbre del Mondiale sembra insomma salire meno del solito, tanto che diverse città svizzere - e di altre parti d'Europa - rinunceranno alle tradizionali proiezioni pubbliche su maxi-schermi. 

Un tema, quello dei maxi-schermi, che ha creato polemica e dibattiti anche in Ticino. Ad accendere la miccia è stato l'Mps che con un'interpellanza ha chiesto al Consiglio di Stato d'invitare i comuni a rinunciare alla trasmissione delle partite dei mondiali in Qatar 2022 per motivi etici e morali. Qualche giorno dopo un'altra interpellanza interpartitica ha poi chiesto alla Città di Lugano - che ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente uno spazio all'interno del Padiglione Conza - di fare altrettanto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
in effetti mi interessano piu i panini che mangio alla mattina ! salame burro cetriolo e una striscia di tartare

Brissago 1 anno fa su tio
@Alex te brusa mia poc! quelli hanno 4 mondiali, noi una beata coppa:-))

cle72 1 anno fa su tio
Chi ha interesse nella raccolta di sicuro va in Italia a comprarle. Già ai miei tempi si andava a Ponte Tresa a prenderle con 50 mila lire ti compravi la scatola completa. In secondo luogo oggi i ragazzi preferiscono tenere i soldi per potersi comprare il telefono nuovo. Figurati te se si divertono a girare con la mazzetta delle figurine doppie e il foglietto con marcati i numeri di quelle che ti mancano, per trovarsi con gli amici, nella speranza di fare lo scambio. Che tempi, che bellezza divertirsi e confrontarsi con gli amici con poca cosa, come lo scambio di una, due o tre figurine.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Magari si divertono con altro? I tempi cambiano ? Io onestamente non sono mai stato un grande fan di questo scambio di figurine, .non mi è mai sembrato sto gran divertimento…ma ognuno le sue 😊

PincoPalla 1 anno fa su tio
forse perché al mondo interessa sempre meno il calcio?

Equalizer 1 anno fa su tio
Sarà perché il Qatar sta al calcio, come il Camerun all'Hockey su ghiaccio?

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Sinceramente non è proprio così visto che nazionale del Qatar ha vinto la Coppa d'Asia nel 2019...chiaramente è parecchio strano che un paese così piccolo organizzi un mondiale...ma sappiamo tutti da dove arrivano i soldi...

Cula 1 anno fa su tio
È giá la seconda volta che non c’è l’Italia,ma se uno fa la raccolta mica guarda le squadre che ci sono.

Boss 1 anno fa su tio
dovuto che non c’è l’Italia !! non ci vuole tanto

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
se l ultima CM è stato un record...e cmq "quelli"erano già a guardarci in tv...il motivo non è quello...di loro non frega niente a nessuno!

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
hai un po’ di sudditanza d’inferiorità

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
inferiore a chi?
NOTIZIE PIÙ LETTE