Parmelin per il lavoro ridotto con la penuria energetica

Alcune aziende potrebbero sospendere la produzione durante l'inverno
BERNA - Il capo del Dipartimento federale dell'economia (DEFR) Guy Parmelin si dice possibilista in merito all'introduzione del lavoro ridotto per le aziende che dovessero essere sopraffatte dalla penuria di elettricità.
Economiesuisse l'altro ieri ha chiesto una procedura agevolata per il ricorso alla «disoccupazione parziale» da parte delle aziende, ricorda oggi il domenicale SonntagsBlick. È prevedibile che alcune aziende debbano sospendere la produzione a causa del rapido aumento dei prezzi dell'energia, sostiene l'organizzazione padronale.
Parmelin dice al domenicale di essere aperto alla richiesta di lavoro ridotto e di aiuti finanziari. «Il lavoro ridotto ha già dimostrato la sua validità in precedenti crisi», afferma, aggiungendo che un gruppo di lavoro della Confederazione sta monitorando costantemente la situazione ed esaminando varie opzioni nel caso in cui fosse necessario intervenire.
Il Consiglio federale discuterà nuovamente la questione nelle prossime riunioni, aggiunge il democentrista vodese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!