Acquisto F-35, a rischio il voto della popolazione

Troppo il ritardo accumulato per depositare le firme dell'iniziativa "Stop F-35"
BERNA - Arrivati a 120mila firme, i contrari all'acquisto di 36 caccia F-35 per l'esercito svizzero stanno per depositare la loro iniziativa. Il problema: a causa dei mesi di ritardo accumulati, la popolazione potrebbe non riuscire a esprimere il proprio volere in tempo. Soprattutto se i desideri della consigliera federale Viola Amherd si avverano.
La data: martedì 16 agosto. Questo il giorno in cui le firme volte a impedire l'acquisto degli armamenti dagli Stati Uniti verranno depositate in Cancelleria federale a Berna. Come riporta Blick, gli iniziativisti sarebbero dovuti arrivare davanti al 5 di Gurtengasse la scorsa primavera, ma alcuni incidenti di percorso hanno fatto sì che andasse a crearsi un ritardo che potrebbe avere conseguenze disastrose.
Nel migliore dei casi, saranno necessari 13 mesi affinché Consiglio federale e Parlamento riescano a trattare l'iniziativa. A quel punto si sarà andati ben oltre la data prevista di acquisto dei 36 F-35, ossia marzo 2023. E un ulteriore problema si aggiunge perché Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, ha affermato che vorrebbe avviare la procedura di acquisto già questo settembre, appena il Consiglio nazionale darà luce verde.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!