Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Un matrimonio di convenienza con l'Ue»

Lo ha proposto oggi Simonetta Sommaruga a margine del festival di Locarno
reuters
Fonte ATS
«Un matrimonio di convenienza con l'Ue»
Lo ha proposto oggi Simonetta Sommaruga a margine del festival di Locarno
LOCARNO - Simonetta Sommaruga chiede un riavvicinamento con l'Unione europea, almeno per un «matrimonio di convenienza». L'Europa è il «partner ovvio» della Svizzera, ha affermato in serata alla "Soirée...

LOCARNO - Simonetta Sommaruga chiede un riavvicinamento con l'Unione europea, almeno per un «matrimonio di convenienza». L'Europa è il «partner ovvio» della Svizzera, ha affermato in serata alla "Soirée Médias" del Locarno Film Festival.

Sommaruga ha evocato la guerra in Ucraina: è un "campanello d'allarme" in termini di politica energetica, ma anche di politica estera: non raggiungeremo la sicurezza globale spendendo più soldi per l'esercito. La sicurezza va trovata in Europa e con l'Europa, ha sostenuto la consigliera federale.

Per alcuni, l'Europa non sarà mai una questione di cuore. Ma non è nemmeno necessario che lo sia, ha detto Sommaruga. Basta che sia «un matrimonio di convenienza».

Per fare il passo successivo, quello verso l'Europa, sono necessari coraggio, fermezza e una maggioranza politica stabile. Ma questo prossimo passo richiede anche un impegno onesto e vincolante da parte del Consiglio federale, di una chiara maggioranza dei partiti e dell'economia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE