Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Si tolgono la vita con il paracetamolo, tra gli under15 lievitano i tentati suicidi

L'allarme arriva dalla fondazione Tox Info Suisse.
Deposit
Fonte Ats
Si tolgono la vita con il paracetamolo, tra gli under15 lievitano i tentati suicidi
L'allarme arriva dalla fondazione Tox Info Suisse.
BERNA - Tentati suicidi in salita tra gli adolescenti. La fondazione Tox Info Suisse ha registrato un incremento "significativo", dall'autunno 2020, del numero di consultazioni in questo senso. L'aumento è particolarmente marcato fra gli under...

BERNA - Tentati suicidi in salita tra gli adolescenti. La fondazione Tox Info Suisse ha registrato un incremento "significativo", dall'autunno 2020, del numero di consultazioni in questo senso. L'aumento è particolarmente marcato fra gli under 15, fascia d'età nella quale i casi sono raddoppiati.

Nel primo trimestre 2021, il numero di consultazioni relative ai tentativi di suicidio al numero d'emergenza 145 è cresciuto del 70% rispetto alla media del periodo 2016-2020, si legge nel rapporto pubblicato oggi dalla fondazione.

Secondo Tox Info, i giovani utilizzano sovente «analgesici facilmente reperibili in farmacia, come il paracetamolo o l'ibuprofene». Le intossicazioni da paracetamolo, se non trattate, possono provocare un'insufficienza epatica. Sovente è necessario un ricovero.

Durante la pandemia i contatti sociali sono fortemente diminuiti, «fatto che si è dimostrato particolarmente gravoso per bambini e adolescenti». Nel rapporto viene però specificato che i tentativi di suicidio non sono aumentati durante il primo confinamento, nella primavera 2020, ma solamente a partire dall'autunno dello stesso anno.

Morto per una pianta - Con un totale di 39'584 consultazioni telefoniche, ovvero circa 110 chiamate al giorno, il 2021 si è situato in generale nella media degli anni precedenti, rende noto Tox Info Suisse. Il numero di visite sul sito è però aumentato di un terzo.

La gran maggioranza delle intossicazioni (79%) sono di natura accidentale e riguardano soprattutto bambini sotto i cinque anni. L'anno scorso, la fondazione ha registrato 260 intossicazioni gravi e tredici decessi, tutti di adulti. Spesso erano in gioco medicinali o droghe, ma in un caso è risultata fatale una pianta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE