Cerca e trova immobili
GINEVRA

Gli autisti di Uber a Ginevra non sono contenti

L'accordo raggiunto tra il Cantone e la multinazionale non piace ai sindacati
deposit
Fonte ATS
Gli autisti di Uber a Ginevra non sono contenti
L'accordo raggiunto tra il Cantone e la multinazionale non piace ai sindacati
GINEVRA - A Ginevra, tra gli autisti di Uber prevale lo scetticismo riguardo all'accordo raggiunto tra il Cantone e la multinazionale statunitense per consentire a quest'ultima di continuare la propria attività, in conformità con una se...

GINEVRA - A Ginevra, tra gli autisti di Uber prevale lo scetticismo riguardo all'accordo raggiunto tra il Cantone e la multinazionale statunitense per consentire a quest'ultima di continuare la propria attività, in conformità con una sentenza del Tribunale federale (TF). In un comunicato pubblicato oggi, il sindacato SIT, che rappresenta i conducenti, l'ha definita "traballante".

L'intesa non precisa "gli elementi che dovranno essere presi in considerazione da Uber per saldare gli arretrati salariali dovuti agli autisti", critica il Sindacato interprofessionale delle lavoratrici e dei lavoratori (SIT).

Quest'ultimo aggiunge che la multinazionale si ostina anche a non voler pagare essa stessa i suoi autisti. Per rispettare la legge, Uber intende infatti operare attraverso società partner. Sarebbero queste aziende a impiegare gli autisti che utilizzano l'applicazione del gigante californiano. Per l'organizzazione ginevrina dei lavoratori, la soluzione trovata tra lo Stato e Uber è "traballante". Il sindacato chiede di essere consultato.

In una sentenza del 30 maggio resa nota dal Dipartimento dell'economia e dell'impiego del Canton Ginevra il 3 giugno, il TF ha ritenuto che gli autisti che lavorano per Uber siano dipendenti e non lavoratori autonomi, come sostenuto dalla multinazionale. Questa decisione ha comportato la sospensione delle attività di Uber a Ginevra in attesa che l'azienda si adeguasse alle nuove regole. L'attività è ripresa in seguito all'accordo col Cantone di tre giorni fa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE