Cerca e trova immobili
ZURIGO

Lesione polmonare mentre... si masturba

L'episodio, rarissimo, si è verificato in un 20enne svizzero.
Tamedia
Lesione polmonare mentre... si masturba
L'episodio, rarissimo, si è verificato in un 20enne svizzero.
In gravi condizioni il giovane è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale cantonale di Winterthur. Fortunatamente ha ricevuto le cure necessarie e oggi sta bene
WINTERTHUR - Il caso è di quelli che strapperanno un sorriso ai più. Ma sicuramente non al protagonista di questa vicenda. L'episodio è ben documentato nel database scientifico "Science Direct": un 20enne svizzero ha subito una l...

WINTERTHUR - Il caso è di quelli che strapperanno un sorriso ai più. Ma sicuramente non al protagonista di questa vicenda. L'episodio è ben documentato nel database scientifico "Science Direct": un 20enne svizzero ha subito una lesione polmonare mentre... si masturbava.

Il giovane, durante l'atto, ha iniziato respirare a fatica arrivando ad avvertire dolori al petto. In queste condizioni è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale cantonale di Winterthur.

Quando è arrivato al pronto soccorso, appariva gonfio e si sentivano scricchiolii dal collo alle braccia, riferisce Züritoday.

La diagnosi: un “pneumomediastino spontaneo”*. In sostanza l'aria è fuoriuscita dai polmoni ed è passata attraverso la gabbia toracica, fino al cranio. Tale lesione è solitamente causata da esercizio fisico intenso, uno sforzo importante da tosse o vomito, o attacchi d'asma.

Secondo i medici che hanno visitato il giovane, questa è la prima volta che viene registrato un caso dovuto alla masturbazione, ma ne sono già stati segnalati alcuni verificatisi durante un rapporto sessuale. Secondo Science Direct, la malattia è estremamente rara e di solito colpisce i giovani.

A parte l'asma lieve e l'ADHD, il ventenne non aveva particolari precedenti clinici. Dopo una notte in terapia intensiva, il giovane è stato trasferito in un reparto di medicina generale, dal quale è stato dimesso tre giorni dopo. 

*Lo pneumomediastino spontaneo, anche conosciuto come sindrome di Ham- man-Macklin, è una rara condizione clinica caratterizzata dalla presenza di aria libera nel mediastino non correlata a traumi o a procedure invasive. Tale sindrome è estremamente rara con un’incidenza di circa un caso ogni 30-40.000 pazienti che si rivolgono a un dipartimento di emergenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE