Giovani atleti ucraini vengono accolti in Svizzera

Anche il Ticino si è attivato per ospitare alcuni nuotatori.
Il direttore dell'UFSPO Matthias Remund e Bixio Caprara - capo del Centro sportivo nazionale di Tenero (CST) - hanno preso contatto con gli organi competenti per ospitare questi atleti
BERNA - La Svizzera accoglie giovani atleti dello sport ucraino: 13 promesse del ciclismo sono arrivate oggi a Macolin (BE), ma anche il Ticino si è attivato per ospitare alcuni nuotatori. Lo ha indicato oggi l'Ufficio federale dello sport (UFSPO).
Il direttore dell'UFSPO Matthias Remund e Bixio Caprara - capo del Centro sportivo nazionale di Tenero (CST) - hanno prontamente preso contatto con gli organi competenti per ospitare senza troppe complicazioni questi atleti, viene precisato in un comunicato odierno.
A Macolin, le giovani promesse del ciclismo ucraino beneficeranno di vitto e alloggio nonché di ulteriori prestazioni. Viola Amherd, a capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha accolto una richiesta in tal senso della federazione nazionale Swiss Cycling. Quest'ultima ha accolto i 13 giovani ucraini alla frontiera polacca e in seguito li ha trasportati in Svizzera su due bus.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!