"Antonia" arriva in Svizzera, è allerta 3

Dopo il nord Europa forti venti anche sull'Altipiano, e lunedì toccherà il Ticino. Previste raffiche fino a 150 km/h
Dopo il nord Europa forti venti anche sull'Altipiano, e lunedì toccherà il Ticino. Previste raffiche fino a 150 km/h
BERNA - Dopo Eunice, Antonia. Si chiama così la tempesta che colpirà la Svizzera nelle prossime ore, meno violenta della "cugina" inglese ma comunque da non sottovalutare. A partire da domenica sera fino a lunedì mattina, MeteoSvizzera segnala un «alto pericolo» a causa del forte vento nell'Altipiano con punte nel Moesano e in Val Bregaglia.
Le raffiche arriveranno fino a 80 chilometri orari nelle località esposte in pianura, fino a 130 chilometri sopra i 1400 metri sul livello del mare e fino a 150 chilometri orari nelle montagne sopra i 2mila metri. La Confederazione ha quindi dichiarato il livello di pericolo 3 per il lato nord delle Alpi.
Con venti di questa forza, è particolarmente alto il rischio di caduta alberi e rami e di danneggiamento di tetti. Gli impianti di risalita e le ferrovie di montagna potrebbero dover sospendere temporaneamente le loro operazioni.
In pianura, i picchi di vento si registreranno nelle Prealpi ticinesi e nei Grigioni settentrionali lunedì mattina, ha scritto MeteoSvizzera. Il vento arriverà da sud-ovest e si sposterà a nord-ovest con l'altitudine.
MeteoSvizzera





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!